Di A. S.
LORETO – Sabato 8 giugno Loreto diventerà il cuore pulsante della musica bandistica marchigiana in occasione del Giubileo Regionale delle Bande Musicali, un evento unico nel suo genere in Italia. Più di 35 bande musicali provenienti da tutta la Regione Marche, per un totale di oltre 700 musicisti, sfileranno per le vie della città mariana prima di confluire nella suggestiva Piazza della Madonna.
Dopo la sfilata, le bande si esibiranno in un breve concerto collettivo che anticiperà il momento centrale della giornata: la celebrazione della Santa Messa presso la Basilica della Santa Casa, presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario.
L’iniziativa nasce proprio da una proposta dell’Arcivescovo Dal Cin, accolta e promossa dall’ANBIMA Marche APS, sotto la guida del presidente regionale prof. Arsenio Sermarini. L’organizzazione dell’evento è curata da ANBIMA Marche APS, in collaborazione con il Comune di Loreto, la Delegazione Pontificia del Santuario della Santa Casa e con il patrocinio della Regione Marche.
Alla cerimonia parteciperanno numerose autorità civili, militari e religiose. Tra queste, il sindaco di Loreto, dott. Moreno Pieroni, il presidente della Regione Marche, dott. Francesco Acquaroli, il presidente nazionale di ANBIMA APS, M° Giampaolo Lazzeri, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.
Programma di massima:
-
Ore 9:45 – Inizio della sfilata da via Fratelli Brancondi
-
Ore 10:45 – Arrivo in Piazza della Madonna e breve esibizione musicale
-
Ore 11:30 – Santa Messa solenne presso la Basilica della Santa Casa
Un’occasione di festa, musica e spiritualità, che testimonia l’importanza delle bande musicali come patrimonio culturale e sociale della nostra Regione.
0 commenti