MARTINSICURO – Libri intorno e dentro il pianeta, organizzata dall’amministrazione comunale – Cultura e Biblioteca, con la direzione artistica di Valeria Di Felice, e la collaborazione della Di Felice Edizioni e dell’Istituto Comprensivo Pertini di Martinsicuro.
La terza edizione, dedicata al tema “Amore tra le righe”, prevede quattro incontri che si terranno tra Martinsicuro e Villa Rosa a giugno e luglio, coinvolgendo un pubblico eterogeneo, da quello scolastico a quello turistico e cittadino.
La rassegna inizia il 12 giugno alle ore 21 alla Rotonda Las Palmas con Antonio Ferrara, vincitore di numerosi premi tra i quali il Premio Andersen, il Bancarellino, il premio di Legambiente, e il suo romanzo Stringimi (Giunti). Sarà presente anche l’attrice Marianna Cappelli. NEON prosegue il 4 luglio alle ore 21.30 sempre alla Rotonda Las Palmas con Diego De Silvia, noto scrittore, giornalista e sceneggiatore. Per l’occasione sarà intervistato da Valeria Di Felice, facendo soprattutto riferimento al romanzo I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi). Il 13 luglio alle ore 21.30 alla Torre Carlo V di Martinsicuro, è la volta di Gabriele Rosati per il suo nuovo romanzo Io, Caino (Di Felice Edizioni) con la partecipazione della scrittrice Manuela Costantini e l’attore Thomas Rosati.
La rassegna si conclude il 15 luglio alle ore 21.30 in piazza Don Salvatore Barbizzi di Villa Rosa, con lo spettacolo “L’amor che move il sole e l’altre stelle” con Corrado Tedeschi (voce recitante) e il Maestro Marco Beretta (al pianoforte).
Neon ha come partner il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto. È patrocinato dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Teramo.
Valentina Coccia, consigliera delegata alla biblioteca: «Siamo orgogliosi di presentare un programma che nasce da un impegno condiviso e da una collaborazione sempre più viva tra l’amministrazione comunale e i firmatari del Patto per la Lettura. Con il tema “Amore tra le righe” vogliamo dare spazio a tutte le forme dell’amore: quello che unisce le generazioni, quello che si ritrova nelle parole, nei gesti, nei libri che ci accompagnano. In un’epoca in cui i legami rischiano spesso di diventare superficiali o distorti, sentiamo forte la responsabilità culturale di promuovere i valori dell’amore vero, sano e autentico. Gli appuntamenti in calendario ci invitano a scoprire storie, emozioni e voci capaci di generare connessioni profonde. Ancora una volta, crediamo nella lettura come strumento potente di relazione, di incontro e di costruzione di un sentire collettivo fatto di cura, ascolto e bellezza.»
Giuseppina Camaioni, consigliera delegata alla cultura: «Dal 2023 l’Amministrazione Comunale promuove la rassegna letteraria NEON che si pone in continuità con tutte le azioni culturali messe in campo con entusiasmo e serietà negli anni scorsi e grazie alle quali il Comune di Martinsicuro, dal 2017, ha ottenuto l’importante riconoscimento nazionale di “Città che Legge”. La lettura quale strumento fondamentale di crescita individuale e sociale, non elitario o esclusivo, ma popolare e condiviso.
»

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *