GROTTAMMARE – Nelle giornate del 14 e 15 maggio 2025, presso l’ITES Einaudi Gramsci di Padova, si è svolta la Gara Nazionale per Istituti Tecnici e Professionali con Indirizzo Turismo, rivolta esclusivamente agli alunni del quarto anno di corso.
A rappresentare l’IIS Fazzini Mercantini di Grottammare è stata la studentessa Beatrice Ceci, della classe 4ª A Turismo, accompagnata dalla docente prof.ssa Valentina D’Ascanio. La studentessa si è distinta tra i 34 partecipanti provenienti da scuole di tutta Italia, conquistando il primo posto nella graduatoria generale.
La competizione ha previsto due prove della durata di cinque ore ciascuna. La prima, svoltasi il 14 maggio, ha riguardato le materie di Discipline Turistiche e Aziendali, Diritto e Legislazione Turistica. La seconda, il giorno successivo, ha incluso Arte e Territorio, Geografia Turistica, Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria Francese.
Secondo quanto stabilito dal regolamento della Gara, il risultato ottenuto consentirà all’IIS Fazzini Mercantini di ospitare l’edizione 2026 della competizione. L’evento, di grande prestigio, rappresenterà un’importante occasione per promuovere il territorio, mettendone in risalto le peculiarità storiche, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.
Come riportato nella circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 13 dicembre 2024, la Gara Nazionale mira a valorizzare le eccellenze, verificare conoscenze, abilità e competenze professionali raggiunte, nonché a favorire lo scambio di esperienze tra realtà socio-culturali diverse, promuovendo un sistema integrato tra scuola e formazione.
0 commenti