Di Filomena Gagliardi

COLLI DEL TRONTO – Il progetto Autori a Colli riprende i suoi appuntamenti con una presentazione di grande qualità: sabato 31 maggio alle ore 17 presso la sede del Circolo culturale e ricreativo Insieme, ubicato in Via IV novembre a n. 4 Colli Del Tronto, il professore Arturo Verna parlerà al pubblico della sua ultima pubblicazione dal titolo Ritorno a Parmenide. Spunti e riflessioni sulla filosofia di Emanuele Severino edito da Morlacchi Editore nel novembre 2024. Si tratta di un saggio impegnativo, ma davvero ottimamente scritto e argomentato che pone in dialogo filosofia antica e contemporanea in modo critico, intrigante, documentato.

Arturo Verna, già professore di filosofia e storia al Liceo scientifico statale Orsini di Ascoli Piceno, è attualmente Dirigente Scolastico del Liceo classico statale “F. Stabili – E. Trebbiani” di Ascoli Piceno. Si è laureato in filosofia all’Università di Padova, con cui ha collaborato; insieme all’impegno scolastico porta avanti la sua ricerca attraverso la scrittura in riviste specialistiche e attraverso varie pubblicazioni monografiche. I suoi temi di interesse riguardano non solo la filosofia, ma anche la pedagogia.

L’evento rientra nelle iniziative, ormai consolidate, della ProLoco di Colli Del Tronto, aperta a tutto tondo verso il mondo della cultura e della divulgazione, anche attraverso la valorizzazione di autori locali che, come il prof. Verna, risultano particolarmente brillanti nella coltivazione del pensiero critico e nella scrittura vista come modalità di ricerca e apertura verso l’altro, verso quella tematica della relazione che Arturo Verna indaga trasversalmente in tutta la sua indagine.

Dialogherà con il preside, Filomena Gagliardi; a fare gli onori di casa la presidente della Pro Loco Francesa Pietrangelo e la presidente del Circolo culturale e ricreativo Insieme.

Si invitano tutti a partecipare: nonostante la tematica specialistica, il professor Verna ha la capacità di comunicare chiaramente il senso della propria dissertazione. Ovviamente, dato l’importante ruolo pubblico rivestito dall’autore, sono soprattutto invitati docenti e alunni, in modo da mettersi in dialogo con chi, come un dirigente scolastico, conosce la scuola in tutte le sue dinamiche, da quelle più teoriche a quelle più pragmatiche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *