ACQUASANTA TERME – Approvato, in Conferenza permanente, l’intervento di riparazione danni della chiesa del SS  Crocifisso ad Acquasanta. La chiesa, ubicata nel centro storico della frazione di  Quintodecimo, presenta un impianto rettangolare formato da un’unica navata, la quale è  ripartita in tre campate che presentano volte a crociera, realizzate in camorcanna e  scandite da archi in pietra su cui poggia il tetto a due falde con coppi in laterizi in sommità. La struttura è realizzata interamente in conci di pietra arenaria ben squadrata. Gli  interventi progettati sono finalizzati all’intervento locale ed ove possibile all’eliminazione  delle vulnerabilità riscontrate. Si prevedono interventi di riprese murarie con scuci e cuci  in corrispondenza delle lesioni più importanti, il consolidamento della muratura con  interventi di iniezione di malta di calce e miglioramento della coesione dei giunti attraverso  interventi di scarnitura e stuccatura, la sostituzione dell’attuale scala esterna che conduce  alla torre campanaria e realizzazione di nuova scala in acciaio nello spazio interno. Il costo  del progetto è di 461.908,74 euro. 

“Per riportare alla luce questi straordinari simboli del nostro territorio è fondamentale la  sinergia tra le istituzioni. Per questo ringrazio il presidente della Regione Francesco  Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Sante  Stangoni. Andiamo avanti per proseguire questo impegno nei confronti dei nostri concittadini”. 

“E’ una chiesa importantissima per la frazione di Quintodecimo, una zona dove la  ricostruzione sta andando molto bene, si tratta di un altro tassello per ricreare l’identità  della frazione. Ringrazio il Commissario Castelli che ascolta tutte le nostre richieste e tutti  quelli che si sono prodigati per questo progetto. Un’altra chiesa torna al centro del paese”  dichiara il sindaco Sante Stangoni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *