SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 26 maggio alle ore 19, la comunità di San Benedetto del Tronto si è riunita per l’apertura ufficiale della festa in onore di San Filippo Neri, patrono della parrocchia a lui dedicata.

A presiedere la solenne Celebrazione è stato il Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, Mons. Gianpiero Palmieri, concelebrante con Mons. Gabriele Paoloni e Don Guido Coccia. L’atmosfera è stata resa ancora più intensa dalla nutrita presenza di giovani e ragazzi, e dai canti che hanno accompagnato i momenti liturgici.

Assente fisicamente, ma presente nel cuore di tutti, il parroco Don Gianni Croci, promotore della festa, attualmente in convalescenza. Un pensiero affettuoso per lui è stato rivolto dal Vescovo, che al termine della celebrazione si è recato personalmente a fargli visita.

Nel corso dell’omelia, Mons. Palmieri ha offerto una profonda riflessione sulla figura di San Filippo Neri, sottolineando come «la Gloria di Dio non si manifesti necessariamente in eventi straordinari, ma nelle cose semplici della vita quotidiana». Ha poi aggiunto:
«Questa sera ci siamo capiti, ci siamo voluti bene, è circolata un’aria bella: questo è un abbraccio alla Gloria di Dio. San Filippo Neri sapeva vedere la gloria del Signore nei giovani e nei poveri. Speriamo di diventare come lui».

La chiesa, gremita di fedeli, ha accolto anche l’invito di Don Gabriele a consultare il giornalino parrocchiale, ricco di curiosità, appuntamenti e con il calendario completo degli eventi della festa.

Un momento toccante è stato dedicato alla preghiera per la pace nel mondo. Il Vescovo ha ricordato i tragici conflitti in corso, invitando tutti a unirsi nell’invocazione al Signore per la fine delle guerre.

La redazione de L’Ancora si unisce alla preghiera e rivolge a Don Gianni Croci i più sentiti auguri di pronta guarigione.

“Grazie alla sinergica collaborazione tra la Parrocchia con il Comitato di quartiere, sono previsti anche piacevoli momenti di convivialità e coinvolgente intrattenimento musicale. L’intento – informano dalla parrocchia – è di vivere appieno la bellezza dello stare insieme, rafforzando i legami che uniscono la nostra comunità in un clima di serena allegria e fraterna condivisione. L’invito è calorosamente rivolto a tutti per riscoprire i valori di unione e letizia che la figura di San Filippo Neri continua ad ispirare.”

PROGRAMMA

Martedì 27 maggio 2025

Ore 21.00 Pellegrini di Speranza

Pellegrinaggio giubilare alla Chiesa Madonna del Suffragio

Mercoledì 28 maggio 2025

Ore 21.00 Una Parola di speranza

Celebrazione della Parola

Giovedì 29 maggio 2025

Ore 21.00 La speranza e perdono

Incontro con i genitori

Venerdì 30 maggio 2025

Ore 21.00 Cantori di speranza

Preghiera con il canto animata dai cori

Sabato 31 maggio 2025

Ore 15.30 La speranza non delude

Pomeriggio di festa Oratorio e Scout

Domenica 1 giugno 2025

Ore 12.30 Una comunità animata dalla speranza

Pranzo per tutti i gruppi

FESTA DI SAN FILIPPO NERI - SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *