Questa mattina, 27 maggio, “amorevolmente assistito”, a 94 anni, è morto don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco.

Leggi l’intervista a don Franco: https://www.ancoraonline.it/2023/04/28/voce-grida-nel-deserto-intervista-don-franco-monterubbianesi-fondatore-della-comunita-capodarco/

A darne notizia è la stessa Comunità dove il sacerdote era tornato a vivere lo scorso anno, dopo molto tempo trascorso a Roma.

Prete sognatore, sempre attento agli ultimi, don Franco ha per molto tempo collaborato con la Caritas diocesana di Roma e con don Luigi Di Liegro.

Diplomato nel 1950 al Liceo classico della città, dove frequenta l’Azione cattolica, si iscrive alla facoltà di medicina a Roma. Nel ’51 entra in seminario a Fermo e l’anno dopo grazie a una borsa di studio inizia a frequentare il collegio Capronica a Roma. Ordinato sacerdote nel 1956, tornerà nella capitale per conseguire la licenza in teologia alla Gregoriana e il baccalaureato in filosofia all’Università Sant’Anselmo di Roma. Insegna storia e filosofia al seminario di Fermo e religione all’Istituto Montani della stessa città.ù

Nel Natale del 1966 fonda la comunità “Gesù Risorto, la cui prima casa a Capodarco di Fermo si chiamerà “Casa Papa Giovanni”. Da allora si dedica completamente alla guida della comunità di cui resta presidente fino al ’94 (mentre lo è fino al ’98 della Comunità Internazionale di Capodarco).

Dal ’74 ha diretto la Comunità di Capodarco di Roma, ma negli ultimi mesi era a Fermo che voleva stare. Nel 1982 ha fondato il movimento “Ritorno alla terra” e nel ’96 l’Associazione “Noi ragazzi del mondo”, movimento internazionale di ragazzi e giovani del nord e del Sud del mondo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *