SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 21 maggio, presso la Curia vescovile di San Benedetto del Tronto, si è svolto il consueto incontro annuale tra la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e le Amministrazioni comunali sedi dei Musei Sistini. Alla riunione hanno partecipato S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, la direttrice del progetto museale Paola Di Girolami, insieme a sindaci e assessori dei comuni coinvolti.

Il consuntivo del 2024 ha evidenziato 14.653 presenze nei Musei Sistini. Sebbene si sia registrata una lieve flessione rispetto al 2023, il dato è stato accolto con soddisfazione, a testimonianza della continua attrattiva del circuito museale. L’incontro è stato anche occasione per fare il punto sui progetti in corso, molti dei quali già realizzati.

I principali progetti e novità del 2025

Tra gli eventi più rilevanti dell’anno, spicca la presentazione del nuovo catalogo del Museo Sistino di Montalto, avvenuta in una sede altamente simbolica: Castel Sant’Angelo, dove si trovava Papa Sisto V quando decise di donare a Montalto Marche il celebre reliquiario.

Altro momento significativo è stato l’avvio, già nel 2024, del progetto di restauro delle chiese terremotate della Diocesi, che vede coinvolti imprese, architetti e ingegneri raccolti sotto il nome di “Amici dei Musei Sistini”. Si tratta di una rete di professionisti impegnati nella conservazione del patrimonio artistico e architettonico, con un investimento complessivo di oltre 40.000 euro.

I cantieri della cultura

Tra i progetti già completati si segnala:

  • L’inaugurazione della nuova sede museale a Montedinove, trasferita dalla Chiesa di Santa Chiara all’Oratorio del Rosario, che ha già accolto oltre cento visitatori.

  • Il nuovo allestimento del “Cristo Tunicato” a Force.

  • L’esposizione rinnovata della “Maddalena” presso il Museo Vescovile di Ripatransone.

  • Il trasferimento della sede museale di Grottammare dalla Chiesa di San Giovanni Battista a quella di Santa Lucia, luogo natale di Papa Sisto V.

Importanti interventi interesseranno anche:

  • La sede museale di Montemonaco, dove verranno riportate alcune opere temporaneamente custodite in parrocchia dopo il sisma.

  • Le “Lastre” di Vallegrascia, che faranno ritorno nella Chiesa di San Lorenzo, nella frazione omonima.

“Amici dei Musei Sistini”: i protagonisti del restauro

L’iniziativa vede il coinvolgimento delle seguenti imprese: Sardellini (Macerata), Felici (Montalto Marche), Gaspari, Travaglini e Mariani (Ascoli Piceno), Acciarri (Montalto), Ipsa e Siquini (Castignano), Sparti (Ascoli), Gavioli (Montorio al Vomano), Asa Elettronica (San Benedetto del Tronto).

Tra i professionisti coinvolti:

  • Architetti: Simona Carlini, Domenico Onori, Silvia Berardi, Monia Germani, Luca Schiavoni.

  • Ingegneri: Vincenzo Troiani, Filippo Massimi, Lorenzo Maria Trentuno.

  • Collaboratori: ing. Luciano Augello, ing. arch. Marco Rosciani, arch. Luigi Anelli.

Il gruppo si è impegnato in una cordata di solidarietà per la valorizzazione e il restauro delle opere d’arte, nuovi allestimenti museali e progetti di conservazione preventiva.

Cultura e musica: nuove sinergie

L’incontro ha visto anche il rinnovo della collaborazione con enti musicali, in particolare con l’Associazione di Musica Antica e Contemporanea di Senigallia, presieduta da Roberta Silvestrini, docente al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo.

Conclusioni

L’Arcivescovo Mons. Palmieri ha espresso apprezzamento per l’impegno profuso nella gestione e valorizzazione dei Musei Sistini, sottolineando come il progetto rappresenti un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni ecclesiastiche e civili.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *