Cairso, Patriarchi chiese ortodosse e orientali per Nicea (Foto Meec)

Sotto “gli auspici” del Catholicos Aram I, di Papa Tawadros II e del Patriarca Mor Ignazio Aphrem II, è stato celebrato il 17 e 18 maggio presso il Patriarcato Copto Ortodosso al Cairo e presso la Cattedrale di San Marco il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di Nicea. La celebrazione – informa il Consiglio delle Chiese del Medio Oriente in un comunicato diffuso oggi dal Wcc – ha incluso incontri, una liturgia congiunta e un concerto. Il Catholicos Aram I ha sottolineato il significato storico del Primo Concilio Ecumenico, sottolineandone il ruolo fondamentale nel cristianesimo ortodosso e l’importanza del Credo niceno. Alla celebrazione hanno partecipato anche rappresentanti di diverse Chiese in Egitto e in Medio Oriente: Sua Beatitudine il Patriarca Teodoro II di Alessandria e di tutta l’Africa della Chiesa Greco-Ortodossa; il Vescovo Samy Fawzy della Chiesa Anglicana in Egitto, Nord Africa e Corno d’Africa; e il Rev. Andrea Zaki, presidente della Chiesa Evangelica in Egitto.

Prima dell’evento, Papa Tawadros II ha ricevuto presso la sua Residenza al Cairo Mor Ignazio Aphrem II, Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente della Chiesa Ortodossa Siriaca, e il Catholicos Aram I, Catholicos della Chiesa Ortodossa Armena (Libano).

Dopo un ricevimento formale, i patriarchi, i leader ecclesiastici e i rappresentanti si sono riuniti nel cortile della cattedrale, dove hanno ascoltato l’esibizione di diversi gruppi corali sui gradini della cattedrale, preceduta da una parata scout. I tre patriarchi ortodossi orientali hanno poi tenuto una conferenza stampa congiunta prima di dirigersi al Teatro Anba Rewis per dare inizio alla celebrazione principale. Dopo l’esecuzione di cori, inni siro-ortodossi e canti armeni, sono stati proiettati due documentari su “Il Concilio di Nicea”, prodotto dal Convento di San Giorgio Martire nella Vecchia Cairo, e “Guardiani della Fede”, prodotto dal Coptic Church Media Center.

Nel suo discorso, il Patriarca greco-ortodosso di Alessandria ha espresso amore e unità, annunciando che la sua chiesa dedicherà l’anno 2025 a onorare Sant’Atanasio Apostolico in commemorazione dei 17 secoli dal Concilio di Nicea. La serata si è conclusa con un ringraziamento e un apprezzamento da parte di Papa Tawadros II.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *