SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 24 maggio, presso il Parco Karol Wojtyla di San Benedetto del Tronto, si svolgerà “Sammenedette mmì, de ppiù te ‘ncante”, un evento dedicato alla valorizzazione dell’identità, della memoria e delle tradizioni popolari sambenedettesi.
La serata è promossa dall’Associazione San Giovanni Paolo II e Radio Notting Hill, in collaborazione con l’Accademia Popolare del Dialetto Sambenedettese e il Circolo dei Sambenedettesi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha reso possibile la realizzazione dell’iniziativa.
Il programma dell’evento prevede alle ore 18:00 un laboratorio per bambini con lo scopo di trasmettere anche ai più piccoli, in modo coinvolgente, la ricchezza della cultura sambenedettese. A seguire, c’è la possibilità di cenare nell’area verde attrezzata per pic-nic, prima di assistere all’incontro serale che si terrà alle ore 21.15. Interverranno all’incontro: Giancarlo Brandimarti, presidente della Ribalta Picena, Ilario Di Luca, capogruppo FAI giovani San Benedetto del Tronto, Albano Ferri, presidente dell’Associazione Sentina e Pier Giorgio Sermarinu, vicepresidente dell’Ass. San Giovanni Paolo II.
Lo scopo dell’incontro e dell’intera giornata è quello di rendere protagonista la città di San Benedetto del Tronto, non solo nella sua dimensione turistica e balneare, spesso legata alla movida estiva, ma anche nella sua identità più autentica e profonda: quella di una comunità di marinai, di antichi mestieri, di racconti tramandati a voce, che sono espressione viva della sua storia. San Benedetto è una città che ha molto da raccontare, e iniziative come questa mirano a custodire e rilanciare un patrimonio culturale che rischia di perdersi, e che, invece, merita di essere conosciuto, vissuto e tramandato. L’ingresso è libero e tutta la comunità é invitata a partecipare.
0 commenti