GROTTAMMARE – Un’interessante mostra è stata inaugurata sabato 17 maggio alle ore 16:30 a Grottammare, negli spazi messi a disposizione dalla Merceria Il Cigno di Floriano Tavoletti e famiglia, . Protagonista dell’esposizione è Tomina Liubov, artista ucraina che da tre anni vive in Italia, precisamente a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno.
Il progetto, ideato dal Maestro Patrizio Moscardelli e reso possibile grazie alla collaborazione del giornalista Simone Incicco e della titolare della merceria Floriano Tavoletti, si propone di valorizzare il territorio attraverso un dialogo tra arte contemporanea e tradizione artigiana. “Il Cigno” si conferma così uno spazio alternativo e dinamico, aperto agli artisti emergenti del panorama locale e internazionale.
Liubov, laureata in Architettura presso l’Accademia Nazionale di Belle Arti e Architettura di Kyiv, ha alle spalle una vita intensa, ricca di esperienze e di passione per l’arte. “Sono una vedova che si è risposata in Italia – ci racconta –. Il mio primo marito, con cui sono stata sposata per 26 anni, era un artista molto conosciuto in Ucraina. Anche mio figlio è un graphic designer: l’arte è nel nostro sangue!”.
Ma perché una mostra a Grottammare? “È stato Patrizio Moscardelli, noto artista locale, a propormi di esporre qui. Mi ha incoraggiata a farmi conoscere e ho accettato con entusiasmo”.
L’esposizione sarà visitabile fino a fine giugno. E, come aggiunge l’artista, “ogni sabato, se possibile, sarò presente per realizzare ritratti dal vivo a chi lo desidera”.
I lavori di Liuba spaziano tra diverse tecniche: pastello, olio, matita, acquerello. Tra i ritratti in mostra, spiccano quelli dei suoi suoceri, rappresentati in due diversi momenti della loro vita: nella maturità e nella vecchiaia. “Mio marito teneva moltissimo a questi ritratti. Per me dipingerli è stato come conoscerli davvero”, racconta emozionata.
Un altro dipinto che colpisce è il ritratto in abiti rinascimentali di una giovane donna. “È la nuora di mio marito – ci dice –. Mi è stata molto vicina, mi aiuta e le voglio bene. Nei suoi occhi ho cercato di trasmettere la sua luce”.
Non mancano paesaggi bucolici, con casette immerse nel verde, realizzati en plein air, senza il supporto di fotografie, evocando una semplicità perduta e un senso di serenità che rispecchia la dolcezza e la disponibilità dell’artista stessa.
Liuba esegue anche ritratti su commissione, inclusi animali domestici come cani e gatti, utilizzando varie tecniche e lavorando sia dal vero che da fotografia.
Contatti dell’artista:
– Cellulare: 351 690 5878
– Email: artliubov.67@gmail.com
– Facebook: Liubov Tomina
0 commenti