SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La decima edizione di “Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, gara podistica competitiva e passeggiate ludico-motorie, a sostegno della ricerca contro il cancro, si svolgerà, a partire dalle 9:30, domenica 25 maggio ore 09:30 sul lungomare di San Benedetto del Tronto.

La manifestazione prevede tre modalità differenti di partecipazione: la gara podistica competitiva di km 8.6, la passeggiata ludico-motoria non competitiva di km 4,6/8,6, la passeggiata ludico motoria non competitiva “Bau Run” km4.6, accompagnati dal proprio cane. La gara podistica competitiva su strada di km 8,6 è valida per il Circuito Criterium Piceni&Pretuzi Running 2025.

L’evento è dedicato a tutti, non solo agli sportivi ma anche a chi vorrà camminare, indossando la T-Shirt Tecnica da collezione, che si potrà avere all’atto dell’iscrizione negli stand posizionati in Piazza Giorgini.

L’edizione 2025 si svolge a fine maggio, quando le temperature potrebbero iniziare a salire e, quindi, correre potrebbe richiedere qualche accorgimento in più. Per affrontare al meglio la corsa – e più in generale ogni uscita di running estivo – è importante scegliere con attenzione l’abbigliamento. Il consiglio è di preferire capi realizzati in tessuti tecnici traspiranti, come poliestere o nylon con tecnologia dry-fit, che aiutano a mantenere la pelle asciutta evitando l’effetto “maglietta bagnata” tipico del cotone.

Meglio puntare su colori chiari, che riflettono i raggi del sole, e su capi comodi e ben tagliati, come canotte o magliette ergonomiche che riducono lo sfregamento. Quanto ai pantaloni, ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze: shorts tecnici per chi cerca freschezza e libertà di movimento, oppure pantaloncini aderenti (tipo half-tight) per chi preferisce un maggiore sostegno muscolare o vuole prevenire fastidiosi attriti. Molti modelli, inoltre, includono pratiche tasche per gel o piccoli oggetti.

Non va trascurata la protezione: un cappellino traspirante e un buon paio di occhiali da sole con filtro UV sono alleati fondamentali, insieme alla crema solare, che andrebbe applicata anche se si corre al mattino presto o verso sera. E un ultimo suggerimento arriva direttamente dagli allenatori: vestitevi come se ci fossero 10 gradi in più rispetto alla temperatura reale. Il corpo si scalda in fretta e partire troppo coperti può aumentare il rischio di surriscaldamento.

CorriconMartina è organizzata dai Club Lions e Leo di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola, Val Vibrata (Zona B della IV Circoscrizione del Distretto 108A), è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto ed è realizzata con la collaborazione tecnica della ASD Running Team d’lu Mont.

Le iscrizioni della Gara Competitiva si possono effettuare inviando una email a: iscrizioni@sportforyousrl.it, oppure sul portale dedicato www.piceniepretuzirunning.it.

Le iscrizioni delle Gare non competitive Ludico Motorie e le donazioni si possono effettuare online sul sito www.corriconmartina.itoppure la mattina della gara dalle ore 8:00 alle ore 09:00.

Con l’iscrizione di 10 euro si potrà avere la T-Shirt Tecnica da collezione, che potrà essere ritirata nel gazebo dedicato alle iscrizioni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *