GROTTAMMARE – È stata una giornata all’insegna dello sport, del mare e della partecipazione quella vissuta ieri a Grottammare con la prima edizione del Triathlon Sprint “Domus Mare”, tappa dell’Adriatic Series, che ha trasformato la cittadina in una vera e propria arena a cielo aperto.
Organizzato dalla Flipper Triathlon con il patrocinio del Comune di Grottammare, l’evento ha richiamato oltre 200 atleti da tutta Italia, pronti a misurarsi in un percorso mozzafiato che ha abbracciato alcuni dei luoghi più iconici della città: dalla Piazza Kursaal al Lungomare della Repubblica, fino al confine con San Benedetto del Tronto. Le tre discipline – 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa – hanno animato la riviera con un entusiasmo travolgente.
A trionfare sono stati Enrico Melani (Canottieri Salò) nella categoria maschile e Zoe Orsolini (Valdigne Triathlon) in quella femminile, entrambi protagonisti di prove eccellenti.
Ma a rendere ancora più speciale l’evento è stata la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale: il sindaco Alessandro Rocchi e il consigliere allo Sport Nicolino Giannetti si sono messi in gioco partecipando alla staffetta insieme a Sara Pasqualato, atleta della Delphinia Team Piceno. È stata proprio Pasqualato ad aprire la gara con la frazione di nuoto, seguita dal sindaco Rocchi in bicicletta e infine da Giannetti nella corsa, completando con successo la sfida.
Un momento di festa è stato riservato anche al giovane talento di casa: Lorenzo Ragni, il più giovane in gara, ha ricevuto un premio speciale per l’ottima prestazione che lo ha distinto tra gli atleti.
Grande la soddisfazione espressa dal primo cittadino. “È emozionante vedere Grottammare in una veste sportiva così viva e partecipata – ha dichiarato Rocchi –. Questa manifestazione ha portato spettacolo e coinvolgimento, regalando una giornata memorabile. Un grazie sentito va agli organizzatori, agli uffici comunali e a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo.”
Sulla stessa linea anche il consigliere Giannetti: “Abbiamo voluto fortemente questo evento, parte di un progetto che punta a promuovere discipline meno conosciute e a destagionalizzare il turismo. Partecipare in prima persona è stato emozionante e, grazie anche alla sfida lanciata dal presidente della Flipper Triathlon, Raffaele Avigliano, ci siamo messi in gioco con entusiasmo. È stata una vera festa dello sport.”
Con una partecipazione così sentita e un’organizzazione impeccabile, Grottammare si candida a diventare un nuovo punto di riferimento per gli eventi sportivi lungo la costa adriatica.
0 commenti