FOLIGNANO – Il sostegno concreto alle famiglie è una delle priorità dell’amministrazione comunale, soprattutto in un momento storico in cui la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro richiede risposte flessibili e servizi sempre più accessibili. In quest’ottica, il Comune di Folignano ha promosso e sostenuto l’attivazione di un nuovo servizio aggiuntivo di babysitting all’interno della Ludoteca 4.0, in via Barbarana a Villa Pigna, per garantire una più ampia partecipazione dei bambini e rispondere alle esigenze educative e organizzative delle famiglie.

Le attività di ludoteca e doposcuola, dallo scorso mese di febbraio sono affidate alla cooperativa sociale Il Melograno, all’interno del consorzio Il Picchio. Da sempre la Ludoteca 4.0 rappresenta un punto di riferimento per bambini e genitori. L’obiettivo adesso è quello di ampliare l’accessibilità dell’offerta ludico-educativa, sostenendo concretamente le famiglie e rispondendo ai bisogni reali del territorio.

«Nel corso di un incontro informativo con i genitori, sono emerse diverse esigenze legate alla partecipazione dei bambini più piccoli, in particolare quelli sotto i 6 anni, per i quali l’accesso autonomo alla Ludoteca non è consentito – spiega l’assessore ai servizi integrativi per l’infanzia Serena Accorsi -. Molte famiglie hanno infatti evidenziato l’impossibilità di affidarsi a nonni o altri familiari per l’accompagnamento e la sorveglianza durante le attività. Abbiamo accolto le richieste ed è stato prontamente attivato un servizio di babysitting all’interno della Ludoteca, finalizzato a garantire la presenza di una figura di riferimento per i bambini più piccoli. La babysitter è una professionista qualificata e selezionata dalla cooperativa Il Melograno, accoglie i piccoli in gruppi da 3-4 bambini, affiancando gli educatori presenti e assicurando un ambiente sicuro e accogliente».

Il sindaco Matteo Terrani esprime soddisfazione. «Questa nuova misura di supporto si inserisce in un percorso più ampio volto a rafforzare le reti educative, sociali e comunitarie – afferma -. La collaborazione tra enti, cooperative e famiglie è fondamentale per costruire una comunità più attenta e inclusiva».

Il servizio è aggiuntivo e prevede un contributo economico, con la possibilità di suddividere i costi tra i genitori aderenti. Per ulteriori informazioni e per l’adesione, è possibile rivolgersi direttamente alla Ludoteca 4.0 o contattare la cooperativa Il Melograno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *