GROTTAMMARE – Truffe sempre più raffinate, tecniche digitali in continua evoluzione e vittime di ogni età: a Grottammare cresce l’attenzione verso la prevenzione  dei crimini informatici e non solo.

Venerdì 11 aprile, alle ore 21, nella Sala Kursaal, si terrà il convegno “Truffe digitali e tradizionali: come difendersi dalle nuove insidie”.

L’incontro riunirà forze dell’ordine, rappresentanti istituzionali ed esperti di tutela per fare il punto sui reati più diffusi e come evitare di incappare in finte vendite online, raggiri porta a porta, furti di identità digitale…

Il dibattito verterà sulle misure di contrasto, tutela legale e sulla funzione di prevenzione attuabile anche con il “controllo di vicinato”. A questa realtà sarà dedicato ampio spazio, con la presentazione dei quattro gruppi attivi sul territorio e del vademecum operativo recentemente elaborato dall’Amministrazione comunale.

Secondo i dati evidenziati nel Report annuale della Polizia postale, nel 2024 sono state trattate 18.714 casi di truffe con un incremento del 15% rispetto al 2023 e danni per oltre 181 milioni di euro (+ 32%). Le persone indagate per questo tipo di reato (3581) è quasi la metà degli indagati totali in ambito di crimini informatici (7884). I reati più diffusi riguardano il furto di identità digitale, gli investimenti truffaldini, le finte vendite online e i raggiri tramite messaggistica istantanea. I criminali sfruttano sempre di più l’intelligenza artificiale e tecniche di persuasione ingannevole per carpire informazioni anche agli utenti più cauti.

“L’incontro di venerdì prossimo rappresenta un punto di partenza che ha come obiettivo quello di aiutare i cittadini a prestare maggiore attenzione e prudenza verso il mondo dell’online e non solo”. Così nelle intenzioni della consigliera comunale Rossella Moscardelli, che ha promosso l’evento e invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Il programma si aprirà con  i saluti istituzionali del sindaco Alessandro Rocchi, del comandante della compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto capitano Francesco Tessitore e del luogotenente Giuseppe Gallo della Stazione dei Carabinieri di Grottammare.

Al tavolo dei relatori, oltre a rappresentanti della Polizia di Stato, che interverranno nello specifico sulla lotta alle truffe, Piera Tilli e l’avv. Micaela Girardi del Movimento difesa del cittadino, il comandante Stefano Proietti e la vicecomandante Paola Merlonghi della Polizia Locale, l’assessore alla Cura del territorio e Sicurezza e coordinatore del Comitato controllo di vicinato Bruno Talamonti.

Modera gli interventi Carla Civardi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *