GROTTAMMARE –
L’Icona del Giubileo “Pellegrini di Speranza” delle Misericordie ha raggiunto la Misericordia di Grottammare nell’ambito della Peregrinatio che sta portando il simbolo giubilare nelle diverse sedi delle Misericordie d’Italia.
L’Icona, carica di significati spirituali, è composta da una Croce in legno d’ulivo poggiata su una pietra, simbolo del Golgota. La presenza di una scheggia di bomba e del filo spinato richiama le sofferenze della guerra, mentre l’ancora rappresenta un segno di speranza. A impreziosire l’opera, l’immagine della Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, a sottolineare il messaggio di Pace e Speranza.
Accoglienza e celebrazioni religiose
Martedì 18 marzo, i volontari della Misericordia hanno accolto l’Icona presso la Misericordia di Montegiorgio, per poi condurla a Grottammare. Qui, alle ore 18, presso la Chiesa Gran Madre di Dio, si è svolta una solenne processione, seguita dalla recita del Rosario e dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, Mons. Giampiero Palmieri. Alla liturgia hanno concelebrato il Correttore Spirituale Regionale delle Misericordie Marche, Don Pietro Ciccarè, e il Parroco nonché Correttore Spirituale della Misericordia di Grottammare, Don Roberto Melone.
Giovedì 20 marzo, alle ore 16:45, presso la sede della Misericordia, Don Roberto Melone guiderà la preghiera del Vespro insieme alle Consorelle e ai Confratelli dell’Associazione e a tutti i fedeli che vorranno partecipare. Seguiranno momenti di riflessione e condivisione.
Fino a venerdì 21 marzo, dalle ore 9 alle ore 20, l’Icona del Giubileo sarà visitabile dai fedeli presso la sede della Misericordia, offrendo un’opportunità di raccoglimento e preghiera.
Riconoscimenti e continuità del pellegrinaggio
La Misericordia di Grottammare esprime profonda gratitudine alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, al Presidente Nazionale Domenico Giani e al Correttore Spirituale Nazionale Mons. Franco Agostinelli per aver reso possibile questo significativo momento di preghiera e riflessione, in linea con la missione di aiuto e sostegno ai bisognosi che da sempre caratterizza le Misericordie.
L’arrivo dell’Icona del Giubileo a Grottammare segue di pochi giorni la partecipazione della Confraternita locale al Giubileo del Volontariato, svoltosi a Piazza San Pietro a Roma l’8 e 9 marzo, un’esperienza di grande valore spirituale condivisa da migliaia di volontari.
Sabato 22 marzo la Peregrinatio proseguirà verso l’Umbria, facendo tappa presso la Misericordia di Gualdo Tadino (PG), continuando così il suo cammino di fede e speranza.
0 commenti