ASCOLI PICENO – Il giorno giovedì 20 marzo si svolgerà l’inaugurazione della “Panchina Gialla” n. 125 del progetto nazionale di Helpis onlus, realizzata nell’ambito del progetto “Insieme è meglio” vinto dall’ISC don Giussani – Monticelli a seguito di un bando regionale.
La Panchina Gialla è il simbolo ufficiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo e ha il patrocinio del Ministero dell’Interno e dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Ogni panchina è numerata, ha una targa, è mappata e ha un codice colore inequivocabile: il giallo limone, scelto per dipingere queste panchine, ha un significato profondo. È un colore aspro, come il bullismo, e rappresenta una forte presa di posizione contro ogni forma di violenza, discriminazione e bullismo, sia fisico sia online. Quella della don Giussani è la prima in provincia di Ascoli Piceno e anche la prima in regione tra le città capoluogo di provincia.
“Faccio i complimenti agli studenti e alle studentesse dell’ISC don Giussani – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – perché è molto importante tenere alta la guardia su certi temi. Il bullismo, con tutte le sue derivazioni dovute alle nuove tecnologie, è un fenomeno pericoloso che va combattuto partendo dall’educazione e dalla prevenzione. La panchina gialla è un simbolo potente, che deve ricordare a tutti noi la necessità di dare il giusto esempio alle giovani generazioni e insegnare loro la cultura del rispetto dell’altro”.
La Panchina Gialla n. 125 installata presso la sede della Scuola Secondaria di I grado di via degli Iris nel quartiere di Monticelli sarà inaugurata alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, del Questore Giuseppe Simonelli e del Direttore Generale dell’USR Marche, Donatella D’Amico (sarà presente in video collegamento il presidente Gino Fanelli).
“Un altro appuntamento speciale per i ragazzi della nostra scuola secondaria si svolgerà giovedì 20 marzo: l’inaugurazione della Panchina gialla contro il bullismo. Auspichiamo – ha spiegato il Dirigente scolastico Francesca Camaiani – che l’installazione di questa panchina diventi occasione di attenzione costante al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Grazie a tutto il personale e ai genitori che fanno parte del team antibullismo della scuola, alle ragazze e ai ragazzi  che hanno pitturato la panchina, preparato letture, poesie e cartelloni e grazie all’Amministrazione comunale per condividere con noi l’iniziativa e avere donato la panchina, pieno e ulteriore esempio di patto di comunità tra scuola e territorio”.
La panchina gialla vuole essere un monito contro tutte le violenze di genere e promuove la cultura della parità e al tutela dei diritti dei più indifesi, degli emarginati e dei minori, spesso vittime dei loro stessi coetanei.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *