Scarica il programma Pasqua dell’albergatore 31 marzo 2025

DIOCESI – Il 31 marzo 2025 si terrà a Roma l’annuale celebrazione della “Pasqua dell’Operatore Turistico e dell’Albergatore”, un evento che assume un significato speciale nell’anno giubilare indetto da Papa Francesco. Organizzato dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, il pellegrinaggio coinvolgerà albergatori e operatori turistici in un percorso di fede e comunità.

L’evento si inserisce nel contesto del Giubileo del 2025, annunciato da Papa Francesco con la bolla Spes non confundit, nella quale il Pontefice sottolinea l’importanza della speranza come guida nei momenti di incertezza. Il pellegrinaggio sarà un’occasione per i partecipanti di vivere un’esperienza unica, attraverso la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, prevista per venerdì 28 marzo alle ore 21 presso la Parrocchia San Benedetto Martire.

Un programma ricco di spiritualità e condivisione
Il programma della giornata prevede la partenza da San Benedetto del Tronto alle 5:30 del mattino, con arrivo a Roma per le 9:30. Il primo momento significativo sarà il pellegrinaggio verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, guidato dal Vescovo della Diocesi, Monsignor Gianpiero Palmieri. A seguire, i partecipanti visiteranno la Basilica di San Pietro e si sposteranno poi nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la celebrazione eucaristica, prevista per le ore 12:00 nella Cappella Clementina.

Dopo un momento conviviale con il pranzo in un ristorante tipico, il pomeriggio sarà dedicato alla visita della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, che custodisce importanti reliquie della Passione di Cristo. La giornata si concluderà con un momento di raccoglimento alla Scala Santa e al “Sancta Sanctorum”.

Un evento di grande valore per il settore turistico
L’iniziativa rappresenta un’occasione per gli operatori turistici di riscoprire il valore del loro servizio, che la Chiesa riconosce come un vero e proprio ministero di accoglienza. La partecipazione al Giubileo permette inoltre di ottenere l’indulgenza, segno tangibile della misericordia divina, attraverso gesti concreti di fede e riconciliazione.

L’organizzazione ringrazia per il supporto la compagnia di trasporti “Canali Bus”, che ha offerto un generoso sconto per il viaggio, il costo dell’intera giornata sarà accessibile a tutti i partecipanti.

Don Luigino Scarponi invita tutti gli operatori turistici ad iscriversi.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Responsabile: Don Luigino Scarponi
Tel. 3202657458
Mail: donluginoscarponi@tiscali.it

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la Confcommercio:
0735780823, Maria Angellotti

Un’occasione unica, per tutti gli operatori turistici, per vivere la Pasqua all’insegna della fede e della comunità, in un cammino che unisce lavoro e speranza per il futuro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *