CASTEL DI LAMA – A Castel di Lama, in provincia di Ascoli, proseguono i lavori dell’Archivio Biblioteca Museo  – ex Municipio in base all’ Ordinanza commissariale n. 109/2020 “Approvazione elenco  unico dei programmi delle opere pubbliche nonché disposizioni organizzative e definizione  delle procedure di semplificazione e accelerazione della ricostruzione pubblica. La  struttura sarà adibita ad archivio, biblioteca e museo. L’edificio è suddiviso su quattro livelli  fuori terra e, a causa degli eventi sismici del 2016/2017, ha subito una serie di danni a  livello strutturale. Il progetto vuole tutelare un attraverso la scelta dei materiali utilizzati  ma anche nelle tecniche costruttive di consolidamento e miglioramento sismico. Sono già  stati trasferiti 245.918,38 euro per il progetto che ha un costo totale di 946.871,50 euro. 

“Il recupero del patrimonio culturale del nostro territorio è uno dei punti di forza del nostro  compito che stiamo portando avanti, fondamento essenziale per tutto il nostro centro  Italia- dichiara il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli- In questo caso  recuperiamo una struttura che sarà a disposizione per eventi culturali e a disposizione della  comunità di Castel di Lama, questo è un bel segno di ripresa. Ringrazio il presidente della  Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Mauro Bochicchio per la  costante collaborazione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *