(Foto EoF)

È tempo di ripartire dall’economia. Per troppo tempo il sistema economico è stato modellato da logiche di accumulazione sfrenata, esclusione e sfruttamento. Ma cosa accadrebbe se ci fermassimo a riequilibrare e ricostruire? Dal 28 al 30 novembre, a Castel Gandolfo (Roma), si terrà “Restarting the Economy: The EoF Global Event 2025”, una proposta per celebrare in modo innovativo il Giubileo della speranza rivolta ai giovani economisti, imprenditori e changemakers per ripensare e rilanciare l’economia con una visione fondata su giustizia, pace e cura.
L’evento, ispirato al Giubileo 2025 e all’800° anniversario del Cantico delle Creature, nasce con l’obiettivo di riportare al centro il valore della terra, del lavoro e della dignità del tempo, ribadendo che l’economia del futuro non può essere fondata sullo sfruttamento e sulla disuguaglianza, ma su una giusta distribuzione delle risorse, il diritto al riposo e la ricostruzione dei legami sociali e ambientali.
“Oggi, una nuova economia ispirata a Francesco d’Assisi può e deve diventare un’economia di amicizia con la Terra e un’economia di pace”, è stato l’invito che Papa Francesco ha rivolto ai giovani di Economy of Francesco, che per rispondere a questa chiamata si sono dati appuntamento a Castel Gandolfo per proseguire il loro cammino di riflessione e azione.
Per tre giorni, alcuni tra i più influenti economisti, imprenditori e studiosi internazionali si confronteranno con i giovani di Economy of Francesco, affrontando temi cruciali per il futuro: debito ecologico, giustizia sociale, lavoro dignitoso, economia della cura, disarmo integrale, finanza inclusiva, beni comuni e sostenibilità delle relazioni economiche.
Il programma prevede 12 sessioni tematiche, workshop, momenti di riflessione e spazi di dialogo aperti ai giovani innovatori, agli esperti e a tutti coloro che vedono nell’economia uno strumento per costruire un mondo più equo e sostenibile.
“Oggi più che mai è necessario restituire ciò che è stato sottratto: la terra, il frutto del lavoro, la dignità del tempo. Ripartire dall’economia significa rompere con l’iper-produttività e la disuguaglianza e ricostruire un equilibrio che rispetti sia le persone che il pianeta”, affermano gli organizzatori dell’evento.
“Restarting the Economy: The EoF Global Event 2025” è un’opportunità per chiunque desideri contribuire a questa trasformazione. Un’occasione di confronto e proposta per costruire insieme un nuovo paradigma economico, capace di mettere le persone al centro, il tempo prima della frenesia, la giustizia sopra lo sfruttamento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *