Scarica il programma: Giornata Clero
LORETO – Il clero marchigiano si prepara a vivere una bella giornata di spiritualità e condivisione in occasione della Giornata Regionale del Clero, che si terrà il 13 marzo 2025 con un carattere giubilare, nel clima dell’Anno Santo.
L’evento, promosso dalla Conferenza Episcopale Marchigiana (CEM) e organizzato dalla Commissione Presbiterale Regionale, vedrà la partecipazione di presbiteri e diaconi delle diocesi delle Marche, con l’obiettivo di approfondire il valore della misericordia e della comunione ecclesiale.
Un incontro all’insegna del Sinodo e della riflessione
Come sottolineato da Mons. Andrea Andreozzi, Vescovo delegato per la Commissione del Clero, l’incontro avrà uno stile sinodale, con ampio spazio dedicato ai gruppi di confronto, nei quali si discuterà la Lettera Enciclica di Papa Francesco Dilexit nos. Tale documento invita i ministri ordinati a riflettere sul vissuto autentico della loro missione pastorale.
Il programma prevede momenti di preghiera, riflessione e condivisione, tra cui:
- Ore 9:30 – Accoglienza e raccolta dell’offerta per il pranzo.
- Ore 9:45 – Preghiera nella Basilica della Santa Casa, presieduta da Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata e Presidente della CEM.
- Ore 10:40 – Condivisione nei gruppi con metodo della “Conversazione nello Spirito”.
- Ore 12:15 – Pellegrinaggio giubilare e passaggio nella Santa Casa, presieduto da Mons. Andrea Andreozzi.
- Ore 13:00 – Pranzo presso il refettorio della Delegazione Pontificia.
Un momento di comunione e preghiera per il futuro della Chiesa
La Giornata del Clero sarà anche un’opportunità per sostenere la comunità del Seminario Regionale “Pio XI”, invitando i partecipanti a pregare affinché nuove vocazioni possano rispondere alla chiamata del Signore.
L’evento è aperto ai ministri ordinati delle Marche.
Un incontro all’insegna della comunione, della preghiera e del rinnovamento spirituale, per un clero sempre più unito nella missione pastorale.
0 commenti