Continuano le azioni repressive verso le ong da parte del regime di Daniel Ortega e Rosario Murillo, in Nicaragua. La polizia ha fatto irruzione, ieri, come scrivono i siti indipendenti 100% Noticias e Despacho 505, nella sede della fondazione Teletón Nicaragua, a Managua, e ha trasferito il suo presidente, l’avvocato José Evenor Taboada, alla direzione giudiziaria nel carcere di El Chipote, prima di imbarcarlo in un volo per gli Stati Uniti. Finora né la fondazione né il Governo hanno fornito informazioni sui motivi del provvedimento.
L’intervento della polizia contro l’organizzazione arriva un giorno dopo che la fondazione Teletón, la quale opera con modalità simili alla nostra Telethon, a favore di bambini con disabilità, ha annunciato l’annullamento della sua raccolta fondi annuale per “cause di forza maggiore”, senza approfondire le ragioni di questa decisione. La notizia aveva già suscitato preoccupazione in diversi settori, poiché la raccolta fondi annuale è uno dei principali meccanismi di raccolta fondi per pagare le cure di migliaia di bambini con disabilità e malati nel Paese, e la politica ostile della dittatura nei confronti delle organizzazioni no-profit è ben nota.
La fondazione è registrata in Nicaragua come ong, ma ad oggi ha mantenuto la sua legalità, contrariamente a quanto accaduto ad altre 5.600 ong dal 2018.
0 commenti