RIPATRANSONE – I GiovaniLab.com, l’associazione di giovani soci della Banca di Ripatransone e del Fermano, hanno partecipato, con il delegato Riccardo Ioannone e il consigliere referente per i giovani soci, Daniele Ribeca insieme, nella giornata finale, anche al direttore Vito Verdecchia e al consigliere Francesco Massi, al Mini-Forum dei Giovani Soci e Socie delle BCC della Federazione Marchigiana Mettiamo radici nel domani – Le Bcc nel solco della tradizione, con lo sguardo nel futuro, che si è svolto a Recanati, organizzato dalla Federazione Marchigiana in collaborazione con la Bcc Recanati e Colmurano.

“Siamo ripartiti– afferma il Presidente di GiovaniLab.com, Riccardo Elsini – dai risultati del Mini Forum di Ripatransone dello scorso anno: dai tanti laboratori realizzati e dalla bozza di regolamento regionale sul quale iniziammo a lavorare con tutti gli altri gruppi di giovani soci marchigiani. Proseguiamo dunque, insieme, il percorso di formazione per diffondere i valori del credito cooperativo nella nostra regione”

Il Forum è iniziato al “Green Door” di Recanati con l’incontro “Da Ripatransone a Recanati. Il cammino dello Statuto dal Gruppo al Plurale”, a cui ha fatto seguito il laboratorio “Giovani soci e socie delle BCC marchigiane disegnano la BCC del Futuro”.

Il giorno dopo, i giovani si sono ritrovati tutti per l’experience leopardiana presso l’Orto sul Colle dell’Infinito, per poi spostarsi nell’Aula Magna del Comune di Recanati, dove i partecipanti hanno incontrato Nicola Donti, filosofo e formatore esperto in comunicazione interpersonale, professore di “Filosofia e Teorie del Linguaggio”. Nella giornata conclusiva sono stati coinvolti anche i presidenti e i direttori delle bcc marchigiane: nel Bcc Bridge finale, infatti, i direttori e i giovani soci si sono confrontati su temi come la digitalizzazione, l’Intelligenza Artificiale, lo spopolamento dei territori e i nuovi scenari europei.

“Si è trattato di un evento molto interessante – ha dichiarato Riccardo Ioannone – perché abbiamo parlato della Bcc del futuro, di come possono evolvere i nostri valori. Nel Bcc Bridge, alla presenza del nostro direttore Verdecchia e dei direttori della Banca del Piceno, del Metauro e di Fano, c’è stato un importante interscambio tra i direttori e i gruppi giovanili di lavoro”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *