VENAROTTA – Sono in corso i lavori di riqualificazione nella zona del campo sportivo “Ridolfi” di Venarotta, nel Piceno.  Il doppio intervento, ricompreso all’interno dell’ordinanza Pnc Sisma, riguarda il campo (590.000 euro) e  la piastra spogliatoi (780.000 euro) e può contare su un importo totale di 1.370.000 euro.  

“L’attuazione dell’ordinanza Pnc Sisma rappresenta un tassello fondamentale nel processo di ripartenza  del cratere – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. L’opera di ricostruzione non passa  solo attraverso la prioritaria azione sulle abitazioni private ma deve necessariamente coinvolgere tutti gli  ambiti dei nostri territori così duramente provati. Ringrazio come sempre il lavoro certosino dei Comuni,  dell’Ufficio Speciale Ricostruzione e della Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli”. 

Il complesso, di circa 23.000 metri quadrati, è posto in prossimità del centro abitato, in un contesto  paesaggistico di pregevole valore immerso nel verde.  

Al centro dell’impianto si trova un campo da calcio regolamentare a undici di dimensioni 100×60, inserito  tra gli impianti censiti dal Coni, servito da una tribuna per gli spettatori. Ma la riqualificazione prevede  anche l’ampliamento di tutto il complesso, con, tre le altre cose, nuovi campi da padel, aree verdi  polivalenti, percorsi perdonali e spazi per la sosta veicolare. Per quanto riguarda l’intervento sulla piastra  spogliatoi, l’ampliamento si rende necessario per raggiungere gli obiettivi iniziali di potenziamento  dell’intero centro. A servizio del rinnovato impianto, dunque, ecco una nuova struttura con servizi annessi,  a supporto dell’esistente non sufficientemente dimensionata rispetto alle utenze previste e alle esigenze  di sviluppo future. L’opera è dislocata su un unico livello e costituita da due grandi blocchi servizi, che si  sviluppano simmetricamente ai lati di un piccolo blocco centrale adibito a locale tecnico per l’impiantistica  degli stessi. 

Il Sindaco Fabio Salvi aggiunge che “L’Amministrazione comunale di Venarotta è entusiasta del lavoro che  si sta completando presso gli impianti sportivi. Abbiamo puntato alla realizzazione di una cittadella dello  sport, attività iniziata con la realizzazione di un campo sportivo in erba sintetica e il rifacimento della  piscina comunale. Con questi interventi ampliamo il pacchetto della cittadella dello sport, con nuovi  spogliatoi, un campo addizionale di calcio a 8, campi da padel, oltre che un nuovo design e moderno di  tutta l’area. Con l’adiacenza del parco comunale, l’area non diventa ad uso esclusivamente sportivo ma anche a disposizione delle famiglie. Grazie alla Struttura Commissariale, questisono segni di rinascita della  comunità e del nostro tessuto sociale. I lavori dovrebbero terminare prima dell’estate e immaginiamo già  successivi interventi per far crescere ancora di più la nostra comunità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *