DIOCESI – La Diocesi di Ascoli Piceno si prepara a vivere la XXXIII Giornata Mondiale del Malato, un appuntamento che si svolgerà sabato 8 febbraio presso la Casa Santa Maria a Pagliare del Tronto (AP). La celebrazione, che avrà inizio alle ore 16:00, sarà presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri.

Questa giornata, istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II e celebrata ogni anno l’11 febbraio, è un momento di preghiera e riflessione dedicato ai malati, ai sofferenti e a tutti coloro che operano nel settore sanitario. L’incontro diocesano anticiperà la data ufficiale per permettere una maggiore partecipazione della comunità locale.

Don Francesco Mangani, direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute e cappellano dell’ospedale, afferma: “La lettera di Papa Francesco per la Giornata del Malato 2025 ha come titolo: «La speranza non delude» (Rm 5,5) e ci rende forti nella tribolazione. In questo anno giubilare la nostra prossimità al malato diventi segno di speranza. Dove la speranza matura, anche nella sofferenza non viene meno quello sguardo a Cristo crocifisso. L’amore crocifisso non può deludere, perché si apre alla speranza della risurrezione e si rivela come vera forza di comunione e di autentico amore fraterno.”

Durante la celebrazione sono previsti momenti di preghiera, riflessione e conforto per i malati e le loro famiglie, con la presenza di operatori pastorali e sanitari che ogni giorno si dedicano alla cura e all’assistenza dei più fragili.

La Diocesi di Ascoli Piceno invita tutta la comunità a partecipare numerosa, per testimoniare solidarietà e vicinanza a chi affronta la malattia con fede e speranza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *