DIOCESI – Lunedì 27 e martedì 28 gennaio, i sacerdoti delle Diocesi di Ascoli Piceno e della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto si ritroveranno per un momento di ritiro spirituale nella città mariana di Loreto. L’incontro, guidato dal Vescovo Gianpiero Palmieri, rappresenta un’occasione di confronto, preghiera e riposo per i sacerdoti, lontano dagli impegni quotidiani delle loro comunità parrocchiali.

Ispirato alle parole del Vangelo secondo Marco, “Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un poco” (Mc 6,31), il ritiro vuole essere un momento di rinnovamento e riflessione spirituale. “Gesù stesso – ha ricordato il Vescovo Palmieri – portava gli apostoli in luoghi isolati per condividere esperienze, approfondire insegnamenti e godere del valore dell’amicizia reciproca”.

Durante i due giorni del ritiro, non sarà possibile celebrare l’Eucaristia in tutte le parrocchie e rettorie delle Diocesi fino alle ore 18 di martedì 28 gennaio, salvo per situazioni particolari come funerali, sacramento dell’Unzione dei malati e Viatico, per cui i fedeli potranno contattare i sacerdoti.

Il Vescovo ha espresso gratitudine ai fedeli per la comprensione e il sostegno: “Confido che saprete apprezzare la necessità di questo momento, che sarà più fruttuoso se tutti i presbiteri potranno partecipare”.

Al termine del ritiro, martedì pomeriggio, i sacerdoti torneranno alle loro comunità con rinnovata energia spirituale per proseguire il loro ministero pastorale.

La comunità è invitata a unirsi spiritualmente al ritiro, sostenendo i propri pastori con la preghiera. “Vi saluto con affetto e vi benedico”, ha concluso il Vescovo Palmieri nel suo messaggio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Mario
    22/01/2025 alle 12:25

    molto bello chiedere al popolo di Dio che consenta al clero una pausa comune e sabbatica! un messaggio molto forte. grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *