DIOCESI – Lunedì 27 e martedì 28 gennaio, i sacerdoti delle Diocesi di Ascoli Piceno e della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto si ritroveranno per un momento di ritiro spirituale nella città mariana di Loreto. L’incontro, guidato dal Vescovo Gianpiero Palmieri, rappresenta un’occasione di confronto, preghiera e riposo per i sacerdoti, lontano dagli impegni quotidiani delle loro comunità parrocchiali.
Ispirato alle parole del Vangelo secondo Marco, “Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un poco” (Mc 6,31), il ritiro vuole essere un momento di rinnovamento e riflessione spirituale. “Gesù stesso – ha ricordato il Vescovo Palmieri – portava gli apostoli in luoghi isolati per condividere esperienze, approfondire insegnamenti e godere del valore dell’amicizia reciproca”.
Durante i due giorni del ritiro, non sarà possibile celebrare l’Eucaristia in tutte le parrocchie e rettorie delle Diocesi fino alle ore 18 di martedì 28 gennaio, salvo per situazioni particolari come funerali, sacramento dell’Unzione dei malati e Viatico, per cui i fedeli potranno contattare i sacerdoti.
Il Vescovo ha espresso gratitudine ai fedeli per la comprensione e il sostegno: “Confido che saprete apprezzare la necessità di questo momento, che sarà più fruttuoso se tutti i presbiteri potranno partecipare”.
Al termine del ritiro, martedì pomeriggio, i sacerdoti torneranno alle loro comunità con rinnovata energia spirituale per proseguire il loro ministero pastorale.
La comunità è invitata a unirsi spiritualmente al ritiro, sostenendo i propri pastori con la preghiera. “Vi saluto con affetto e vi benedico”, ha concluso il Vescovo Palmieri nel suo messaggio.
