(Foto ANSA/SIR)

Netta “condanna” della violenza commessa ad Amsterdam la sera del 7 novembre contro i tifosi israeliani della loro squadra di calcio di Tel Aviv. Scendono in campo anche i vescovi cattolici olandesi con una presa di posizione rilasciata oggi al Sir dalla Conferenza episcopale olandese. “Siamo scioccati”, affermano i vescovi. “Ogni forma di antisemitismo e odio contro ‘l’altro’ è un grave peccato contro il Creatore di tutti noi e commette una grande ingiustizia nei confronti del nostro prossimo”.

Tutte le sinagoghe di Amsterdam sono stanotte, la notte di Shabbat, sotto protezione speciale dalla polizia antiterrorismo olandese. A questo proposito i vescovi osservano: “La paura tra i nostri concittadini ebrei, compresi bambini e giovani, è grande, come dimostra la massiccia sicurezza nei loro luoghi di culto, scuole e altre istituzioni”. “Il nostro Paese – affermano i vescovi – dovrebbe essere una casa sicura per ogni essere umano, che le differenze di opinione o di background non dovrebbero mai portare a privazioni, oppressione e certamente non a violenza, verbale o fisica. La violenza non è la soluzione. La soluzione risiede nel rispetto dei diritti e della dignità inalienabile di ogni persona umana”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *