DIOCESI – Oggi, domenica 29 settembre, riprenderanno le attività in mare, segnando un momento di grande importanza per tutti i pescatori. Il vescovo Gianpiero Palmieri ha voluto esprimere la sua vicinanza con un messaggio affettuoso rivolto a coloro che quotidianamente affrontano le sfide di un lavoro faticoso e impegnativo.

«Don Giuseppe Giudici mi parla spesso delle difficoltà che incontrate ogni giorno. La vita a bordo è dura, e il vostro lavoro richiede grandi sacrifici. Vorrei ricordare in particolare Tommaso e la sua famiglia, vittime di questa realtà così complessa, e mi ha chiesto in particolare di pregare per loro», ha scritto.

Il vescovo Palmieri ha poi sottolineato come il lavoro della pesca sia diventato sempre più difficile negli ultimi tempi: «Il vostro lavoro è sempre più “concentrato”: alcuni giorni e non altri, alcune zone di mare e non altre, con pochi membri di equipaggio e non tutti quelli di cui ci sarebbe bisogno».

Nonostante le difficoltà, il vescovo ha voluto rimarcare la passione che contraddistingue questo mestiere: «Così il lavoro è sempre più duro e sempre meno sicuro! Però don Giuseppe mi ha raccontato anche della passione che ci mettete. Per molti di voi la pesca in mare non è un lavoro come un altro: è la vostra vita, come lo era per i vostri genitori e i vostri nonni. Ho intuito che la pesca ha i suoi riti faticosi ma bellissimi, riti che si tramandano da secoli. Il mare è una realtà possente e generosa, che richiede però di essere custodita e protetta».

La pesca, oltre a fornire cibo di qualità, ha anche un grande valore umano e spirituale. «Così anche il vostro lavoro: va tutelato, perché assicura non solo buon cibo a tutti, ma perché ha un significato umano e spirituale molto grande. Richiede il talento dell’artigiano, la perizia dell’esperienza, la collaborazione e l’intesa tra tutti i pescatori», ha aggiunto.

Monsignor Palmieri ha concluso il suo messaggio augurando «buon vento» a tutti e invocando la benedizione di Dio, affinché «la Madonna della Marina vi protegga sempre».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *