Al via il corso nazionale “Accompagnare l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori”, organizzato da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza per promuovere l’impegno delle comunità cristiane quali “seminatrici di cambiamento” con le iniziative di tante persone – giovani, donne e uomini di buona volontà – che si prendono cura della casa comune.

L’iniziativa formativa – in programma da ottobre a dicembre – si articola in 6 incontri online e in 3 aree tematiche: prendersi cura delle persone e delle comunità; prendersi cura della natura e delle sue risorse; prendersi cura del futuro. Per ogni tematica vi sarà un primo incontro di approfondimento con un intervento di presentazione, uno più breve di focalizzazione su un aspetto specifico e un terzo contributo con le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa; nel secondo incontro saranno illustrate e discusse alcune esperienze con attenzione alla loro replicabilità, seguite da un focus sulla comunicazione.
Ai partecipanti oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori verranno forniti materiali e, su richiesta, un attestato di partecipazione. Avvenire fornirà l’accesso gratuito al giornale online per la durata dell’iniziativa.

Il corso ha il Patrocinio degli Uffici CEI: Comunicazioni sociali, Ecumenismo e dialogo interreligioso Educazione, scuola e università, Pastorale giovanile, Problemi sociali e del lavoro; le collaborazioni di: ASviS, Movimento laudato si, Reteinopera, Next; e importanti media partner tra cui Avvenire, Famiglia Cristiana, Fisc, Tv2000, Ucsi.

Per iscriversi, entro il 30 settembre: https://shorturl.at/LNeFp. Info: info@fondazionelanza.i

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *