DIOCESI – Proseguono gli incontri dei docenti della scuola di Formazione Teologica della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, in vista del nuovo accademico.
Nei giorni scorsi i professori hanno incontrato, presso i locali della curia vescovile, il vescovo Gianpiero Palmieri per parlare dei nuovi programmi della scuola fondata nel 1974 da padre Giuseppe Crocetti e di cui quest’anno ricorrono i 50 anni.
All’incontro erano presenti: il direttore, don Lorenzo Bruni, la vicedirettrice Francesca Benigni e i professori: don Gianluca Pelliccioni, Giancarlo Brandimarti, Andrea Viozzi, Giancarla Barra, Margherita Ginella e il segretario della scuola Alessio Perotti.
All’inizio dell’incontro, il direttore Bruni ha esposto il cammino della scuola negli ultimi anni, anche rispetto alle indicazioni e ai desideri che il vescovo emerito Carlo Bresciani aveva per questo istituto diocesano, in particolare, per la funzione di quella formazione integrata con la pastorale diocesana.
La scuola ricordiamo ha proseguito la propria attività anche durante i mesi della pandemia, portando avanti quella rete di relazioni che non si è mai interrotta anche nei mesi più difficili del lockdown.
Il vescovo Palmieri, prendendo la parola, ha ringraziato tutto il personale docente e quanti si impegnano nella Scuola per il lavoro portato avanti fino ad oggi e ha condiviso delle proposte, soprattutto a livello formativo, che potrebbero caratterizzare l’istituto diocesano.
In particolare, il presule ha sottolineato come si potrebbero prevedere diversi percorsi, in base alle esigenze personali, così da rispondere alle diverse esigenze formative.
Il vescovo Gianpiero ha poi auspicato una sempre maggiore collaborazione con la diocesi di Ascoli, cosa che era già stata avviata negli anni passati.
Presso l’istituto, infatti, insegnano due docenti della diocesi di Ascoli Piceno, in particolare: don Giuseppe Bianchini e don Francesco Mangani.
L’incontro si è chiuso con un riferimento alla Costituzione Apostolica “Veritatis Gaudium” di papa Francesco come documento dal quale ripartire, soprattutto nelle indicazioni che il Papa dà nel proemio rispetto alla formazione integrale nella Chiesa per la comunità cristiana.
Le attività della scuola riprenderanno ufficialmente durante il mese di ottobre.
Per informazioni o iscrizioni è possibile contattare:
Segreteria: Cell. 338.2150660 – info@scuoladiformazioneteologica.it
Curia segreteria: 0735 581855
0 commenti