SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Non è la ricorrenza liturgica del nostro Santo Patrono, ma la chiamiamo festa della parrocchia perché riunisce tutti i fedeli e i cittadini della nostra frazione per il solo gusto di stare insieme e di fare comunità. E questo non è poco! Soprattutto quando la festa coinvolge persone di tutte le età, creando quello scambio di cura intergenerazionale tanto caro a papa Francesco. Come ogni anno, infatti, ci saranno momenti dedicati ai bambini, mentre i ragazzi e gli anziani saranno occupati in cucina e nel servizio. Oltre ad essere un momento aggregativo e di collaborazione tra i parrocchiani, la festa richiama anche tante altre persone delle comunità limitrofe e i turisti. Non possiamo quindi fare altro che invitare tutti a partecipare per vivere insieme a noi questo momento di festa!”.

È con queste parole che don Marco Farina, parroco della parrocchia San Giacomo della Marca in Fosso dei Galli di Porto d’Ascoli, presenta la festa della parrocchia che si terrà a partire dal 19 Agosto 2024.

“La settimana inizierà con un momento molto significativo di preghiera – prosegue il parroco don Marco –. Lunedì 19 Agosto, alle ore 19:00, celebreremo insieme una Santa Messa e, a seguire, ci recheremo in processione con la statua di San Giacomo fuori dalla chiesa, nei piazzali che circondano l’edificio sacro. Alle ore 21:30 ci sarà un concerto della Corale Regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, che non sarà soltanto un’esibizione canora, ma anche un momento di testimonianza e trasmissione della fede.
Da Mercoledì 21 a Domenica 25 Agosto, invece, ci saranno i festeggiamenti civili: si aprirà, infatti, la XV Sagra della Frittella, curata dall’Associazione San Giacomo. Oltre a poter gustare le nostre ormai celebri frittelle, in ogni serata sarà possibile godere di un intrattenimento diverso adatto alle persone di tutte le età!”.

Questo il programma nel dettaglio:

Lunedì 19 Agosto: festeggiamenti religiosi
Ore 19,00: Santa Messa e, a seguire, processione
Ore 21,30: Concerto testimonianza della Corale Regionale del RnS

Da Mercoledì 21 a Domenica 25 Agosto: XV Sagra della frittella
Mercoledì 21 Agosto: Spettacolo musicale della band “I Pupazzi” ed esibizione del piccolo atelier della danza DanzaSia di San Benedetto del Tronto.
Giovedì 22 Agosto: Giochi popolari e gara di torte.
Venerdì 23 Agosto: Assegnazione del Galletto d’Oro al vincitore dell’esibizione canora dei bambini.
Sabato 24 Agosto: Assegnazione del Gallo d’Oro al vincitore dell’esibizione canora dei dilettanti allo sbaraglio che vorranno cimentarsi nel canto.
Domenica 25 Agosto: Esibizione del mago Alex e spettacolo di balli a cura dell’UTES di San Benedetto del Tronto; estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Ringrazio l’associazione San Giacomo – conclude don Marco Farina – che ogni anno si occupa della buona riuscita della sagra e devolve una parte dei proventi alla parrocchia: anche la solidarietà è una caratteristica importante in una piccola comunità come la nostra. Io e i componenti dell’associazione invitiamo tutti i parrocchiani, i turisti e i cittadini delle cittadine limitrofe, come San Benedetto del Tronto e Monteprandone, a partecipare numerosi a questo momento di festa! E, come ogni anno, aspettiamo anche le famiglie delle cittadine più lontane o del vicino Abruzzo a festeggiare con noi!”.

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *