Nell’audio l’invito di Don Vincenzo Catani
DIOCESI – “Vi invito tutti, lunedì 12 agosto alle ore 19.00, a Ripatransone presso la Chiesa della Morte (Sotto il Duomo di Ripatransone), per la presentazione dell’ultimo libro (1.220 pagine) sulla storia della diocesi Truentina dal titolo: “I Vescovi di Ripatransone dal 1607 al 1925“.
Con queste parole Mons. Vincenzo Catani, archivista della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, invita tutti alla presentazione della sua ultima pubblicazione. In questo modo don Vincenzo ha completato la storia delle due antiche Diocesi di Montalto e di Ripatransone, confluite in quella nuova di San Benedetto del Tronto. Dopo i sette volumi già pubblicati nel corso di questi ultimi anni ora è uscito l’ottavo ed ultimo volume sui Vescovi della Diocesi di Ripatransone dal 1607 al 1925, fino cioè quando la Diocesi di Ripatransone è stata unita a quella di Montalto Marche nella persona del Vescovo di Montalto Luigi Ferri, diventando in tal modo la Diocesi di Montalto e Ripatransone.
Mons. Catani afferma: “Presenterò questo ultimo lavoro, molto prezioso, perchè è di importanza fondamentale per la conoscenza della nostra diocesi. In questo modo avremo presentato tutti i volumi (otto) sulla storia delle diocesi di Montalto e di Ripatransone.
Non tutte le Diocesi italiane (a cominciare da quelle marchigiane) sono riuscite a narrare nella sua interezza l’insieme delle proprie vicende e degli avvenimenti. Tante le curiosità che racconterò durante la serata. Vi Aspetto!”
0 commenti