OFFIDA – Sabato 24 agosto si terrà la seconda edizione dell’estemporanea di pittura, presso il Santuario del beato Bernardo da Offida, in occasione dei festeggiamenti del frate offidano.
Sarà un’estemporanea da studio, tanto è vero che le dimensioni saranno “50X70”, inoltre, mentre lo scorso anno l’evento si concentrava esclusivamente sul beato Bernardo e Offida, quest’anno si è voluto “allargare” l’orizzonte e inserire nei temi proposti all’artista, anche il cammino spirituale e i miracoli del frate minore cappuccino.
Presso il centro polifunzionale in piazza Beato Bernardo, vicino alla chiesa, alle ore 17:00 di sabato 24 agosto dovranno essere riconsegnate le opere realizzate, mentre alle ore 19:00 si terrà la premiazione.
È prevista alle ore 20:00 la cena per gli artisti e le loro famiglie.
Per tutti coloro che sono interessati a partecipare, è possibile effettuare l’iscrizione ai seguenti contatti, tramite whatsapp: Diego: 338/3989760, Patrizio: 368/7124532, Giuseppe: 339/8895499, numero telefonico del Santuario: 0736 7889315.
Tutto il ricavato sarà destinato al Santuario del beato Bernardo.
Il Beato Bernardo, al secolo Domenico Peroni è nato ad Offida il 7 novembre 1604 in contrada Lama in Offida; figlio di Domenico ed Elisabetta, contadini. Sotto la guida dei genitori e del rettore della chiesa di San Lazzaro, che sorgeva vicino casa sua e dei Padri cappuccini di Offida, il piccolo imparò a crescere pio ed obbediente.
Iniziando il suo noviziato presso il convento di Corinaldo, nel 1626, aveva progettato di imitare la vita santa dell’allora beato cappuccino Felice da Cantalice ed aveva assunto il nome del suo confratello e conterraneo fra Bernardo da Offida, vissuto e morto in concetto di santità nel convento di Renacavata in Camerino, all’incirca un secolo prima.
La sua povertà traeva concrete applicazioni nella vita di tutti i giorni e riguardava tutti gli aspetti della sua vita.
Morì ad Offida il 22 agosto 1694.
Gli organizzatori ringraziano i tanti sostenitori, tra cui: “Ditta edile Marconi Pio di Offida, la ditta Salpi di Ancarano e la Cantina San Filippo Borgo Miriam di Offida”.
0 commenti