X

Martinsicuro, venerdì l’incontro con lo scrittore palestinese Ahmed Masoud

MARTINSICURO – Venerdì 7 giugno, alle 21.30, a Martinsicuro (sala consiliare, via Aldo Moro) prosegue la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro il pianeta, con il romanzo poliziesco “Costi quel che costi” (Di Felice Edizioni) di Ahmed Masoud. Oltre all’autore, saranno presenti la traduttrice del romanzo Pina Piccolo e l’editriceValeria Di Felice. Le letture saranno a cura di Laura Margherita Di Marco (Compagnia dei merli bianchi).

Così scrive Sana Darghmouni (docente dell’Università di Bologna) nella prefazione: «Vera protagonista del romanzo è Gaza: una Gaza ferita dall’occupazione e dalla guerra, una città raccontata in tutta la sua nudità e nelle sue contraddizioni dal punto di vista di Zahra, una donna che decide di intraprendere una ricerca per scoprire se il marito Ammar è morto davvero accidentalmente durante il massacro di Shujaiya del luglio 2004 o se in realtà è stato assassinato. E in questo viaggio pieno di avventure il lettore stesso si trova a girare per le strade di Gaza, dentro i caffè e i locali, sente gli odori, assapora i cibi e percepisce le sensazioni. Il lettore familiarizzerà anche con gli eventi storici che hanno caratterizzato la storia di Gaza, per cui Costi quel che costi è un ritratto vivo della città con varie tematiche: dai rifugiati, alle differenze di classe sociali, alle frontiere e i valichi, alla distruzione del paesaggio, agli insediamenti, ai campi profughi, al commercio illegale di droga, ai capi della resistenza dotati di carisma e di poteri, ai rapporti tra uomini e donne e tra generazioni, alle differenze tra la zona rurale e la città.»

Neon è una rassegna organizzata dall’amministrazione comunale – dalla consigliera delegata alla cultura Giuseppina Camaioni e dalla consigliera delegata alla biblioteca Valentina Coccia, con la direzione artistica di Valeria Di Felice, e la collaborazione della Di Felice Edizioni e dell’Istituto Comprensivo Pertini di Martinsicuro. Ha come partner il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e Nati per leggere Abruzzo. È patrocinato dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Teramo, ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzese.

  è cresciuto in Palestina e si è trasferito nel Regno Unito nel 2002.
Nel 2019 ha collaborato con l’attrice Maxine Peake al progetto , un esperimento teatrale di protesta artistica. È autore di varie opere teatrali:  39 ( ,  2018)  ( 2017),   ( 2015), ,  ( 2014),    (  4 2011).

È il fondatore di     (2005-2013), per cui ha scritto e diretto molte produzioni. Ha collaborato con numerose riviste e collettanee. Nel 2021 ha lanciato una nuova iniziativa artistica chiamata PalArt Collective.

Ha scritto il romanzo  –      (Rimal Books giugno 2015, versione italiana Scomparso – La misteriosa sparizione di Mustafa Ouda (Lebeg 2019).    è il suo secondo romanzo (pubblicato a Londra da Victorina Press nel 2022).

  è una traduttrice e scrittrice in lingua inglese e italiana. Per le traduzioni di poesia, ha al suo attivo,  di Shailja Patel (LietoColle, 2008, insieme a Marta Matteini), ́: a   (Cleup, 2017, tradotto con Serena Piccoli),     ℎ ℎ  (Crocetti, 2024, con Sana Darghmouni),   ̀      (La Vita Felice, 2024 con Yuliya Chernyshova); per la narrativa :       di Ahmed Masoud (Lebeg Edizioni, 2019) e dello stesso autore, il secondo romanzo,   ℎ , Di Felice Edizioni.

La sua raccolta di poesie  ’ è uscita nel 2018, pubblicata da Lebeg Edizioni ed è in arrivo a settembre 2024 la sua raccolta in lingua inglese  , che sarà pubblicata da Lord Byron Ediciones.

Pubblica su riviste letterarie e accademiche, antologie e collettanee sia in Italia che all’estero, è tra le fondatrici della rivista «La Macchina Sognante» e attualmente dirige la rivista transnazionale «The Dreaming Machine». I suoi scritti si trovano anche nel suo blog personale PinaPiccolo’s Blog.

Redazione: