SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo appuntamento con “Teologia e arte” in compagnia del teologo don Vincenzo Catani e dell’appassionato di storia dell’arte Domenico Sabatini.

L’appuntamento è per giovedì 30 maggio, alle 18:00, all’hotel Sporting (via Paganini 23). Tema della serata sarà “Emmaus nella storia dell’arte“.

L’incontro dei due pellegrini con Gesù, successivo alla resurrezione e descritto nel Vangelo di Luca (24, 13-23), è stato un soggetto molto frequentato nella storia dell’arte. Col sostegno di numerosi dipinti e affreschi il racconto verrà commentato dai relatori Don Vincenzo Catani (teologo) e Domenico Sabatini (dilettante di Storia dell’Arte) nelle quattro scene che lo compongono: 1) Cristo e i due Discepoli sulla via di Emmaus 2) La cena in Emmaus 3) La sparizione del Cristo 4) Il ritorno dei due Discepoli a Gerusalemme.

Nella seconda parte della relazione i relatori si soffermeranno sul commento della cena di Emmaus realizzata da Caravaggio (nelle versioni al National Gallery di Londra e a Brera) e da Velazquez, che aggiunsero ai significati tradizionali messaggi personalissimi provenienti dalla loro sofferta biografia.

Don Vincenzo Catani afferma: “Insieme ad dott. Sabatini è la seconda volta che commentiamo e approfondiamo una tra le più “famose” pagine del Vangelo. L’alta volta abbiamo visto “il padre misericordioso” che abbraccia il figlio che torna, questa volta commentiamo il brano dove figurano i discepoli di Emmaus. Certe pagine del Vangelo, anche se molto note, possono essere ulteriormente approfondite e ci avvarremo dell’aiuto di alcune opere d’arte per formulare il commento. Ogni pagina evangelica ha un’infinità di rappresentazioni pittoriche. Ogni pittore ha preso dal brano evangelico un particolare, ha accentuato un’idea. I dipinti ci serviranno per allargare la nostra conoscenza in riferimento al brano del Vangelo. Vi invito calorosamente anche questa volta!”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *