X

Diocesi, Scuola di Formazione Teologica, Don Lorenzo Bruni: “Grazie, Vescovo Carlo, per averla rilanciata”

DIOCESI – Serata speciale quella di Venerdì 3 Maggio 2024 per la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto: docenti e discenti, infatti, hanno sorpreso il loro presidente, Mons. Carlo Bresciani, con un piacevole e gustoso fuori programma, a seguito della nomina di Mons. Gianpiero Palmieri come nuovo vescovo diocesano.

“Con questo momento di convivialità – ha detto il direttore della Scuola, don Lorenzo Brunila Scuola intende salutare e ringraziare il vescovo Carlo non solo per il suo intenso e fruttuoso servizio pastorale nella Diocesi, ma anche e soprattutto per il sostegno che in questi lunghi dieci anni non ha mai fatto mancare all’Istituto, dando tra l’altro un contributo anche come docente“.

Presenti anche la prof.ssa Francesca Benigni, vicedirettrice e docente di Sacramentaria, il prof. Andrea Viozzi, docente del Seminario di Arte Cristiana, e l’ing. Alessio Perotti, segretario della Scuola.

La Scuola di Formazione Teologica – ha proseguito il direttore don Bruni –, è giunta al suo cinquantesimo anno di vita e nell’ultimo decennio ha operato sotto la diretta responsabilità del Vescovo Carlo, che l’ha voluta rilanciare come luogo formativo e segno per tutta la nostra Diocesi, invitando i fedeli ad approfondire la loro cultura teologica ed invitando anche i parroci a sollecitare i fedeli a frequentarla, così da dare maggior contenuto e fondamento al proprio credere. Ringraziamo quindi Mons. Bresciani che tanto ha tenuto a questa Scuola, riconoscendole il suo ruolo di autorevole luogo di formazione e donandole anche il suo tempo prezioso: nell’ultimo anno, infatti, è tornato come docente, tenendo un interessante e seguitissimo Seminario di Teologia Morale e Bioetica. Negli anni, anche grazie al nostro vescovo, la Scuola è cresciuta molto sia nelle discipline insegnate sia nel numero di studenti iscritti. Quest’anno abbiamo anche un gruppo di studenti provenienti dalla Diocesi di Ascoli Piceno e mi fa piacere che il nuovo vescovo Gianpiero, nel suo discorso di saluto alla nostra comunità diocesana, tra le collaborazioni già avviate tra le due Diocesi, ha citato anche la nostra Scuola”.

La serata si è conclusa con un brindisi di augurio al vescovo Carlo per le nuove sfide che la Chiesa avrà ancora da chiedergli. Mons. Bresciani, che si è commosso per l’inaspettato gesto di gratitudine, ha ringraziato a sua volta tutti i presenti ed ha augurato loro buon cammino nella fede.

Carletta Di Blasio: