Il Programma “Centralidad de la Niñez” (Centralità dell’infanzia) in Bolivia, collegato direttamente alla Conferenza episcopale boliviana (Ceb), invita tutta la popolazione a firmare il Patto per la tenerezza, che contiene cinque punti per crescere i bambini con tenerezza e promuovere l’impegno verso i bambini e gli adolescenti, affinché possano avere una vita piena e uno sviluppo completo. “La Conferenza episcopale boliviana invita a firmare qui il Patto per la tenerezza, un’iniziativa del Programma per la centralità dell’infanzia in Bolivia, di cui la Conferenza episcopale boliviana è membro”, si legge in una nota della Ceb. Il Patto per la Tenerezza promuove lo slogan “Per cambiare la storia: zero violenza, 100% tenerezza”, un appello che diventa sempre più attuale se si considera che i bambini sono vittime di diverse situazioni che violano la loro dignità, i loro diritti e li espongono ad abusi.
Secondo i dati della Procura generale, tra il 1° gennaio e il 31 marzo di quest’anno in Bolivia sono stati denunciati 14 infanticidi. Rispetto agli anni precedenti, si è registrato un aumento dei casi di infanticidio nel Paese. Nello stesso periodo, dal 1° gennaio al 31 marzo, nel 2021 sono stati registrati cinque casi, mentre nel 2022 la cifra è salita a 11 casi e nel 2023 è scesa a due. Nel 2024, tuttavia, i casi sono aumentati nuovamente, raggiungendo un totale di 14. Dal 2021 al primo trimestre del 2024, sono stati documentati 111 casi di infanticidio, per un totale di 123 vittime.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *