X

Grottammare, proseguono i successi per l’Associazione Lido degli Aranci

GROTTAMMARE – “Quando ci divertiamo noi stessi, sicuramente il pubblico si divertirà il doppio”. Questa è una citazione di un famoso comico nazionale: e questo è quanto è successo al Teatro Kursaal sabato 4 maggio per la serata “Rido con l’ArancioGran Galà del folklore marchigiano“.

Una sala gremitissima in ogni ordine e posto per una serata unica, ennesima invenzione dell’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare per festeggiare un doppio traguardo: i 32 anni del sodalizio e soprattutto la stagione record della Rassegna di Teatro Amatoriale/Dialettale “Commedie Nostre” che proprio sul dialetto ha basato il suo successo ormai arrivato alla 19° edizione.

E quindi una serata tutta folk che per due ore e un quarto ha tenuto incollato il sold-out di pubblico alle poltrone del mitico locale a forza di risate e applausi continui verso gli artisti tutti Made in Marche protagonisti della splendida serata. Si sono susseguiti sul palco tra musiche, canti popolari, poesie e stornelli i più grandi esponenti del dialetto locale come Gianluca Agostinelli e li Carrajate, Ermanna e Tonino i Menestrelli, Marino d’Giurda’ e I Compari di Campagna e gli ospiti d’onore Lando e Dino che hanno chiuso con i fuochi d’artificio lo spettacolo. Il tutto presentato magistralmente dal giovanissimo Christian Rosati, vero e proprio showman che ha inoltre dato sfoggio di grandi doti canore con due suoi brani di ultima uscita.

Grazie all’amico di sempre Angelo Carestia che per questa serata marchigiana ha portato tutto il suo supporto tecnico e artistico con la regia dello spettacolo, grazie a tutto il team del Lido sempre presente, grazie a Simone dell’Attico per il supporto logistico e la cortesia riservata al sodalizio tra i più longevi della cittadina. Grazie ovviamente alla Città di Grottammare sempre presente. Grazie ai tanti amici presenti, a tutto il pubblico, che supporta da tanti anni e sempre numerosissimo l’ente grottammarese, spronandolo sempre in nuove avventure.
Un ultimo pensiero va alla location ristrutturata ultimamente: per Il Lido ritornare nel luogo dove tutto è incominciato più di 30 anni fa è stata una grande emozione. Ricordare tutti gli artisti, allora giovani, che hanno calcato il mitico palco basso della Sala Kursaal nelle serate by Lido degli Aranci è impossibile, ne ricorderemo solo alcuni: Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Cirilli, ‘Nduccio, Riccardo Fogli, Silvia Mezzanotte, Don Backy, I Giganti, Edoardo Vianello, Pino Campagna, Lando e Dino, Wilma Goich, Dino, Angelo Carestia, Antonio e Marcello e addirittura un giovane Checco Zalone in un’estemporanea breve visita nel 2006 e tanti, tantissimi altri. Come non ricordare anche tutte le mostre allestite al suo interno, quelle di fumetti fatte per la manifestazione “Umorismo nell’arte” all’interno del Festival dell’Umorismo più longevo d’Italia “Cabaret Amore Mio!” curate dal grande Vincenzo Mollica o quelle per la Mostra Nazionale di Modellismo Navale e Marineria tutto made Lido degli Aranci, che ha visto, sul mitico palco, nascere anche il Premio del Grottammarese dell’Anno ben 25 anni fa, nell’ambito della serata di Gala “Una rotonda sul Mare”. Tanti ricordi, tante risate, tante soddisfazioni per la Lido degli Aranci che come un treno ormai, ha aperto la stagione estiva con la Rassegna Culturale “Librarsi”, si accinge a iniziare le Selezioni live per il Concorso Nuovi Comici del Festival Nazionale dell’Umorismo “Cabaret Amore Mio!” 39° edizione, per poi trasportarsi nelle serate estive in piazza di “Cabaretour” e “Notti Magiche”, insieme sempre all’amministrazione Comunale di Grottammare, con anche tante e tante novità!

Non perdetevi nemmeno un appuntamento, ormai lo sapete, con la LdA non ci si annoia mai!

Info al 335.6234568 e sui canali social ufficiali per tutte le manifestazioni.

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: