X

“Aria-Respirare poesia”: per l’IIS “A. Capriotti” primo premio e menzione speciale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 29 Aprile presso la Biblioteca comunale “Lesca” si è tenuta la premiazione della seconda edizione del Concorso di Scrittura Poetica “Aria-Respirare poesia”, organizzato dall’associazione MultiCulturale VisionAria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Club per l’Unesco di San Benedetto del Tronto, il Graffio.Online, I luoghi della scrittura, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

A valutare i testi poetici presentati in Lingua Italiana e, novità di quest’anno, nelle Lingue Straniere, una giuria composta da: Francesco Tranquilli, Presidente dell’Associazione VisionAria, Lia Sebastiani, Assessore alla Cultura, Domenica Tranquilli dell’Associazione I luoghi della Scrittura, la giornalista Rosita Spinozzi, Direttrice del Graffio.Online, Achillina Buonfigli e Laura Cennini del Club per l’Unesco di San Benedetto del Tronto e il poeta Ettore Picardi.

Nella prova finale, alla quale hanno partecipato gli alunni dei tre Licei sambenedettesi, è risultata vincitrice, per la sezione “Lingua Straniera”, la nostra allieva Martina Maroni, della classe 3^ B EsaBac – Liceo Linguistico, a pari merito, per la sezione “Italiano”, con Arianna Pignotti del Liceo Scientifico “B. Rosetti”, mentre una delle quattro menzioni speciali (le altre tre a Maria Giovanna Duranti, Andjela Milojevic, Sofia Zhang – Liceo Scientifico “B. Rosetti”) è stata attribuita a un’altra studentessa del nostro Istituto, Elena Meo della classe 3^ B EsaBac – Liceo Linguistico.

I ragazzi si sono cimentati nella composizione di un breve testo poetico incentrato sul rapporto “maschera-volto”, dopo aver partecipato a incontri propedeutici in cui gli studenti sono stati coinvolti dall’associazione VisionAria, dialogando sulle motivazioni che spingono a scrivere poesia, sulle tecniche di scrittura poetica, sull’importanza di una lettura espressiva e rispettosa di ogni testo.

Il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, dichiara: “Per il secondo anno consecutivo il nostro Istituto ha accolto con entusiasmo la proposta dell’Associazione I luoghi della scrittura che, in collaborazione con l’Associazione MultiCulturale VisionAria, ha offerto la possibilità ai nostri studenti, coordinati dalla prof.ssa Maria Francesca Santori, di dedicarsi ai valori emotivi della lettura e della scrittura poetica. Un laboratorio di grande valore formativo che ha permesso loro di stimolare la creatività, di condividere sentimenti e di usare le parole per mettere a nudo le proprie sensazioni e per dare espressione del sé”.

Redazione: