SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Si è concluso, con notevole successo, presso gli istituti scolastici Sacconi e Manzoni di San Benedetto del Tronto, il “Progetto Vita Ragazzi”, programma relativo alla prevenzione e promozione della cardio protezione, presentato nei giorni scorsi dalla Dami Service e dall’Associazione Culturale Prospetica.
Il corso è stato effettuato da istruttori qualificati, quali il Dott. Vincenzo Avanzolini e la collaboratrice Giusy Cataffo, ed ha coinvolto oltre 350 ragazzi delle due scuole medie, facenti parte dell’Istituto Comprensivo Nord di San Benedetto del Tronto, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, nelle giornate tra il 15 ed il 19 Aprile.
La formazione ha previsto specifiche attività pratiche sulla disostruzione delle vie aeree e sugli approcci corretti da attuare in caso di occlusione parziale o completa di esse, con relativa RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e spiegazione dello strumento Defibrillatore da utilizzare in caso di necessità.
“Il progetto – le parole del referente di Dami Service, Lucio Sgariglia – nasce dalla volontà di educare, informare e sensibilizzare gli studenti degli istituti secondari sul tema specifico della cardio protezione. Il Progetto Vita Ragazzi è il risultato, infatti, di una scelta ben precisa che abbiamo voluto fare e rientra in una iniziativa generale volta a rendere consapevole non solo il mondo dei giovani, ma anche l’opinione pubblica, sull’importanza della prevenzione, affinché ciò possa diffondersi e garantire un futuro migliore per tutti”
Dami Service è un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Marche per la formazione continua e superiore. In attività da oltre dieci anni e con un team di professionisti competenti e qualificati, la società offre servizi integrati alle imprese, agli enti locali, alle pubbliche amministrazioni, in materia di ambiente, sicurezza sui luoghi di lavoro, formazione e certificazioni Iso.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *