MONTELPARO – Sabato 13 Aprile 2024: in questo memorabile giorno, dal punto di vista  sociale e dei veri valori dello sport, Montelparo ha aggiunto un’altra bellissima pagina alla sua millenaria storia. 

Nella venticinquesima giornata del Campionato di Calcio dilettanti di 3a  categoria è avvenuto l’“esordio” di Tonino Di Santo nelle file della  squadra montelparese. 

E allora cosa ci può essere di straordinario?  

Il fatto eccezionale ed incredibile è che Tonino, già colonna portante  della vecchia e gloriosa “Polisportiva Montelparo” degli anni 80/90, fa  parte della “Classe 1951” e, ad oggi, ha “solo” 73 anni!! Egli ha già scritto epiche pagine di storia sportiva, ma non solo (arte,  cucina, partecipe della rievocazione storica del “baccalà” ecc. ecc. lo  hanno sempre visto in prima fila!), per il nostro paese!  

Il suo sogno pressante, però, era costantemente quello tornare ad  indossare in campo, da calciatore, i colori gialloblù! Con costanza e  tenacia, che lo hanno sempre contraddistinto, ha affrontato, insieme ai  ragazzi, i duri allenamenti settimanali per tutto l’inverno (e da qualche  anno a questa parte) nelle vesti anche di preparatore atletico della  squadra. L’ingresso di Tonino oggi era già quindi programmato ed era  infatti presente nella lista consegnata all’arbitro con il numero “20”.  Lui era pronto. Mister Marcantoni lo sapeva. Grazie ai suoi sacrifici e  soprattutto all’abilitazione medica necessaria, il grande momento, da lui  sempre sognato, è arrivato nel pomeriggio di sabato 13 Aprile 2024!  Egli, incredibilmente, è finalmente riuscito a ritornare in campo, da  giocatore, e a soli “73” anni, per disputare gli ultimi 25 minuti della  partita. Posizionato a centrocampo ha dispensato, con la sua storica  competenza, capacità ed energia, “assist” a non finire; ha avuto anche  la possibilità di battere a rete rendendosi pericoloso.  

Struggente è stato il momento del suo ingresso in campo quando  Francesco Del Gobbo, che fino a quel momento aveva ricoperto il ruolo  di capitano della nuova generazione, gli corre incontro e, con grande  commozione di tutti, rinunciando alla sua carica, gli consegna la fascia di “nuovo” Capitano! 

Poi, finita la partita (con la vittoria della squadra di casa: ma non era  questa, oggi, la cosa primaria!!), tutti insieme, spettatori e giocatori di  Montelparo e Montemonaco (che era la squadra ospite) si è festeggiato  con una ricchissima e gustosissima merenda.  

Sarebbe bello fosse sempre così in tutto. Non solo oggi, non solo al  campo sportivo. Complimenti Tonino ed a presto in campo!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *