GROTTAMMARE – La storia delle frane di Grottammare ha dell’incredibile, dal medioevo narrati smottamenti continui, dovuti all’erosione del mare nei confronti del promontorio che in epoca antica, simile al Conero, si tuffava direttamente nel mare. Documentate da carotaggi in epoca moderna e suffragate da documenti, il Mascaretti nomina la frana del 28 aprile 1103 , ma abbiamo documentazione di frane successive e incerti documenti di questa appunto, del 1103. Uno studioso locale, Don Vincenzo Galiè scrisse nel 1995 un libro con una affascinante ipotesi, secondo la quale in un quadro vi sarebbe raffigurata la frana di Grottammare del 1451. La storia è intricata e affascinante

Vi proporremo più podcast a puntate su questioni ancora dibattute e mai chiarite, come il mistero della chiesa in mezzo al mare di San Niccolò.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *