GROTTAMMARE – I giorni 11 e 12 aprile si è celebrata la quarta Giornata mondiale della lingua latina, iniziativa lanciata nel 2021 dall’AICC (Associazione Italiana Cultura Classica) con lo scopo di contribuire alla preservazione del patrimonio culturale della lingua latina e alla sua diffusione presso la popolazione studentesca, anche in vista della scelta degli studi universitari.

Proprio in concomitanza con questo evento si è concluso il Progetto “Letteratura Latina”, proposta extracurricolare dell’IIS “A. Capriotti” rivolta a studentesse e studenti delle classi terze e quarte del Liceo linguistico.
Sotto la guida delle prof.sse Paola Sguerrini, Sabrina Grilli, Maria Francesca Santori e Raffaella Rosetti e del prof. Francesco Maria Anzivino, nei mesi da novembre ad aprile i e le partecipanti al corso pomeridiano hanno affrontato un percorso rappresentativo della produzione letteraria latina, dai primi testi teatrali ai poemi tardoantichi e alla trattatistica medievale, riflettendo sull’evoluzione del latino e le mutazioni fonetiche e semantiche confluite nelle lingue studiate nell’Istituto, nonché sui rimandi e le reminiscenze presenti nelle letterature romanze.

“Nonostante il curricolo del liceo linguistico preveda l’insegnamento della lingua latina soltanto al primo biennio, i docenti del dipartimento di Lettere hanno cercato e, alla luce della soddisfazione dei partecipanti, trovato una chiave per valorizzare il ricco patrimonio culturale e letterario latino e trasmetterlo a studentesse e studenti del secondo biennio, in una prospettiva che valorizzasse le competenze trasversali e desse anche eventuali indicazioni orientative”, commenta il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *