GROTTAMMARE – Oggi parliamo dell’abitazione della Serva di Dio Lavinia Sernardi di Grottammare e lasciata dalla stessa famiglia della Serva di Dio ai poveri, secondo il suo volere.

Oggi vi sono degli alloggi popolari nel rispetto delle volontà della Serva di Dio Lavinia.. donna con immense qualità umane nei confronti dei più fragili. La cosa da scoprire è che noi vedemmo quella casa prima della ristrutturazione e vi erano soffitti in legno a cassettoni con fogliami e fiori dipinti… alcuni con segni di una bruciatura di un incendio del passato.. probabilmente dovuti all’uso di camini e bracieri.. vi erano anche camini in muratura e ci chiediamo dove siano andati a finire questi brandelli della vita del passato risalenti al diciassettesimo secolo! All’interno del palazzo vi era anche una cappella privata ossia la chiesa della Madonna del Carmelo, citata in una visita pastorale del XIX secolo.. Anche perché nei secoli successivi vi furono le suore missionarie della Nigrizia.
Dove sono gli arredi di questa chiesa? Che cosa è stato trovato all’interno prima della ristrutturazione?
Perché non si sa più nulla ne’ degli arredi della chiesa ne’ se siano stati conservati i brandelli di storia della casa della serva di Dio Lavinia?
Chi sa darci una risposta? Qualcuno sa che fine abbiano fatto tali reperti storici e gli stessi arredi della chiesa scomparsa della Madonna del Carmelo di Grottammare?

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *