GROTTAMMARE – Si sono aperte ufficialmente le candidature per partecipare alla 9° Edizione del Concorso Pianistico Internazionale dell’Academy Liszt Music Art (ALMA) di Grottammare su https://www.premioliszt.it, programmata dal 20 al 23 Ottobre 2024.

È prevista una giuria composta da sette pianisti di fama internazionale. La sede del Concorso sarà il Resort Hotel “Le Terrazze” di Grottammare (AP).

Il vincitore avrà la possibilità d’esibirsi anche al Liszt Ferenz Memorial Museum di Budapest https://lisztmuseum.hu/en.

Questa 9° Edizione è completamente rinnovata rispetto alle precedenti: un accordo stipulato tra l’ALMA e i Musei Sistini del Piceno, infatti, fornirà l’occasione sia ai primi tre classificati, sia ad altri pianisti internazionali, di esibirsi in luoghi storici museali di piccoli borghi, musei e chiese del Piceno. Tali nostri territori saranno quindi ulteriormente proiettati a livello europeo e internazionale.

Si inizia il 24 e 26 Aprile alle ore 21:00 nel Museo Sistino di Grottammare con due concerti gratuiti tenuti da due pianisti della giuria internazionale del concorso pianistico “Ferenc Liszt”, M° Antonia Miller (Germania) e il M° Lorena Gaccione (Italia). Un omaggio al grande compositore ungherese per valorizzare uno dei borghi più belli d’Italia, Grottammare.

Un modo nuovo, questo, di promuovere il territorio Piceno, ricordando il grande Ferenc Liszt, che nel 1868 trascorse sei settimane a Grottammare, periodo da egli annoverato tra i suoi più dolci ricordi, tanto da scrivere: “L’azzurro mare, gli ameni colli verdeggianti, la dolcezza del clima e il profumo dei fiori e degli aranci formano una poesia pari alla celeste armonia dei suoni“.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *