Prima Scena

Seconda scena

Terza scena

Scene Piazza Fazzini

Via Crucis

Parco della Madonnina

Per le foto si ringrazia lo studio fotografico di Camilla Scartozzi e il suo fotografo Alberto Maranesi. In questi giorni verranno pubblicate altre foto.
Il servizio fotografico è stato completamente gratuito e donato alla comunità di Grottammare.

GROTTAMMARE – “Volentieri esprimo il mio pensiero su quanto vissuto per la prima volta a Grottammare il Venerdì  Santo. Ho tanto desiderato proporre l’iniziativa denominata ‘Passione Vivente del Cristo‘” – Sono queste le parole di Mons. Federico Pompei, parroco della Parrocchia San Pio V e San Giovanni Battista di Grottammare, dopo lo straordinario successo della prima edizione della Passione Vivente, intervistato a caldo subito dopo la rappresentazione. – “Ero sicurissimo che la proposta sarebbe stata accolta e portata avanti. C’è stato tanto impegno e tanta volontà dei figuranti che per tre mesi hanno diligentemente e pazientemente seguito i consigli miei e di don Claudio.
Determinante è stato l’apporto del vice parroco don Claudio e di alcune persone, che non cito per non rischiare di dimenticare altre che sono state coinvolte in tante mansioni”.

“I risultati sono stati più che buoni – ha proseguito Mons. Pompei -. I figuranti e i recitanti non solo hanno compreso  il contenuto religioso rappresentato, ma sono anche diventati più amici e più fratelli tra loro.
Dopo 5 anni di presenza a Grottammare come parroco, ho gioito nel vedere, anche per questa rappresentazione, la grande chiesa di San Pio V gremita di gente. Graditissima la presenza numerosa dei bambini accompagnati dai genitori”.

“Approfitto infine – ha concluso il parroco grottammarese – per dire grazie a tutti gli uomini e a tutte le donne che in qualche modo hanno donato il loro tempo, la loro creatività e il loro talento, contribuendo così a realizzare una rappresentazione avvincente e commovente. Colgo anche l’occasione per augurare a tutti i lettori una Pasqua di vita e di speranza”.

A Mons. Federico fa eco Don Claudio Capecci: “Doveroso un ringraziamento a tutti coloro hanno collaborato per la realizzazione della Passione Vivente. E sottolineo che lo hanno fatto gratuitamente, spendendo il proprio denaro, togliendo ore al riposo dopo il lavoro o dopo la pensione, togliendo tempo ai propri hobby o passatempi per dedicarsi ad una Preghiera corale che ha permesso di rivivere il mistero della Passione di Gesù e di rinnovare la fede nella speranza. Mi auguro di cuore il prosieguo di un cammino, che può nascere dopo questa esperienza corale di comunione. Grazie a tutti! Gratitudine, Speranza, Certezze e Futuro: grazie Passione Vivente per averci fatto fare esperienzadi tutto questo! Auguri a tutti di Buona Pasqua”.

Queste le parole del coordinatore della Sacra Rappresentazione, Giuseppe Concetti: “Sono rimasto veramente colpito dall’immensa presenza della gente e dalla partecipazione di tanti giovani, ragazzi e bambini commossi. Di fatto questa nostra Passione Vivente è stata una Catechesi molto efficace. Non mi aspettavo così tante persone! Il fatto che molti, a causa della folla, non siano riusciti a vedere bene le varie scene, mi spiace molto; ma questo fatto è già di per sé una conferma del successo inaspettato. Ringrazio tutti i collaboratori e tutti i figuranti. Auguri a tutti i lettori di buona Pasqua!”.

Un grande grazie va anche all’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare per la concessione gratuita di una parte del materiale scenografico.

Numerose le foto e i video che alcuni lettori ci stanno inviando in queste ore, così come numerosi ed entusiasti sono i commenti apparsi sui social, da Facebook a Whastapp.
Ne riportiamo alcuni.

Giulia:
“Grazie a tutti. Ho partecipato inizialmente per non dire no a Don Claudio e all’entusiasmo con cui mi ha invitato. Mi era sembrato come un bambino alla ricerca di altri compagni per creare qualcosa che a me, visti i tempi, sembrava irrealizzabile. Ho quindi detto si, nonostante fossi consapevole dei sacrifici che questo avrebbe comportato, vista la mia vita piena di impegni. Ma un sì ad un sognatore non si rifiuta mai! (Dentro di me però pensavo: come faremo? Faremo una figuraccia, ma pazienza: il Signore l’apprezzerà, perché la faremo per Lui). Poi, a poco a poco, ho visto spuntare persone ricche di Talento, Amore e Passione per il Signore. Dei professionisti – si può dire?! – che, come in un concerto, hanno messo a disposizione i propri doni.
Un grazie va a Don Federico che ha creduto sin dall’inizio in questo progetto, un progetto volto all’evangelizzazione, ad una CHIESA IN USCITA. Tanti presenti, tanti bimbi, tra il pubblico, sicuramente anche tanti lontani, hanno vissuto la Passione e Risurrezione di Gesù con le Parole del Vangelo e questa è semina.
Aggiungo che gli incontri per le prove, hanno permesso a persone, provenienti da gruppi e realtà diverse, di amalgamarsi e conoscersi, facendo più Comunità”.

Bianca:
“… Ciò che mi ha tanto colpito, oltre alla bravura dei principali interpreti, è la sensazione che ho percepito: un profondo rispetto e un silenzioso atteggiamento da parte degli spettatori, che non mi aspettavo, ed è stata una meravigliosa sorpresa. Rendiamo grazie a Dio per la sua opera. Santa e serena Pasqua a tutti!”.

Vincenzo :
“Proprio adesso esco dal bar (…), dopo l’incontro con Pietro ed una pia donna che erano lì.
Insieme a loro ho ascoltato i numerosi complimenti per la nostra interpretazione, poi si sono fatti avanti a complimentarsi per l’intera rappresentazione, dicendo che non v’era cosa più bella alla quale avessero assistito.
Lo spirito di corpo mi fa rimandare a voi tutti i complimenti che noi abbiamo ascoltato in quel bar, dove poi, unendosi al discorso intrapreso, si sono aggiunti altri clienti che non hanno elemosinato il loro tributo alla solenne rappresentazione.
Saluti a tutti. Buona pasqua!”.

Pina:
“Sono veramente commossa da tutte le risposte e dell’esito eccellente avuto. L’augurio più sentito rimane quello di aver toccato il cuore dei  tiepidi e degli indifferenti, ma il Signore è immenso!”.

Giancarlo, sulla giovane pianista Miriana:
“Non sapevo che al pianoforte ci fosse una giovane, bravissima ragazza. Da insegnante e da cittadino, sono rimasto ammirato dalla bellezza dell’esecuzione. Bravissima. Praticamente, da esterno, posso affermare che i giovani coinvolti sono stati il valore aggiunto e soprattutto il risultato più grande di questa manifestazione. Ora è importante che la comunità parrocchiale sappia mantenerli protagonisti nel cammino di fede e nella missione pastorale della parrocchia. Ci vorrà l’impegno di tutti, in primis dei sacerdoti, quindi di Don Claudio, uomo colto e con vocazione all’insegnamento. Un grazie a tutti ed uno particolare al signore, di cui purtroppo non conosco il nome, che si è accollato con dedizione e sacrificio l’onere della regia in un contesto nuovo ed inusitato”.

Sono innumerevoli anche i commenti provenienti dalle varie chat WhatsApp “Passio Christi” ed “Ecce Homo”, impossibili da citare tutti per ragioni di spazio.
Alcuni complimenti personalizzati sono stati tolti per umiltà e per non fare torto a nessuno.
Chi volesse visionare video o foto può iscriversi alla pagina Facebook:
Gruppo Official Passione Vivente Grottammare“.

Grazie a tutti e auguri di Buona Pasqua dalla Passione Vivente di Grottammare!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *