MONTEPRANDONE – Contenere e dare soluzioni al crescente aumento del disagio giovanile richiede un impegno congiunto di famiglie e istituzioni, ancor più sentito quando quel disagio si vorrebbe prevenire con un intervento di tutela giuridica.
Ritenendo che il confronto e la collaborazione siano essenziali per affrontare il problema, il dott. Maurizio Tremaroli psicologo psicoterapeuta, e l’avv. Romina  Cristina D’Agostini, Presidente  dell’Associazione Avvocatura e Famiglia Sezione di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, presentano una iniziativa volta a sensibilizzare genitori, insegnanti, avvocati familiaristi, operatori giudiziari sul tema della prevenzione e del contenimento del disagio giovanile. Obiettivo dell’iniziativa è di offrire strumenti di comprensione del disagio e di sostegno alla genitorialità e alla funzione educativa in situazioni di intensa conflittualità tipiche dell’adolescenza.

L’iniziativa prevede tre distinti eventi:
1° modulo IL BAMBINO CONTESO – Venerdi 5 aprile dalle 15,00 alle 18,30 sul tema dell’ascolto del minore in ambito giudiziario, riservato agli iscritti degli ordini professionali, con rilascio di  3 crediti formativi per gli iscritti all’Albo degli Avvocati.
Saranno relatori: il Giudice di Fermo Dr.ssa Mila Bondi Ciutti, l’Avv. Sabrina Ciarrocchi, Avvocato e Curatore speciale del minore e la Prof.ssa Monia Vagni, Docente di Psicologia  dell’Università di Perugia. Si confronteranno sull’importanza di linee guida per  superare le criticità e preservare la genuinità dell’ascolto del minore in ambito penale e sulla figura del curatore  speciale del minore.

2° modulo IL DISAGIO DELL’ADOLESCENTE, venerdì 12 aprile, dalle 21,00 alle 23,00
Incontro aperto a genitori, insegnanti, educatori, sul tema della transizione dall’adolescenza alla prima età adulta. Riconoscere e comprendere criticità e patologie, con particolare attenzione al tema delle dipendenze, del ritiro sociale, dei disturbi alimentari e del bullismo.

3° modulo GENITORI OGGI, IL CONFLITTO CON L’ADOLESCENTE. venerdì 19 aprile, dalle 20,30 alle 22,30
Incontro aperto a genitori, insegnanti, educatori, nel quale sarà affrontato il tema della personalità dell’adolescente e dello sviluppo emotivo. Si vuole favorire nei genitori e negli insegnanti, alle prese con adolescenti conflittuali, un atteggiamento collaborativo e orientato alla comprensione del problema, e promuovere la creazione di interventi in rete che facilitino la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi socio-sanitari.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *