X

FOTO Suor Alfonsa ci racconta la gioia di ritrovare, a distanza di anni, le sue alunne

Di Sr M. Alfonsa e le partecipanti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ogni occasione è buona per poter vivere momenti irrinunciabili e camminare insieme in questo nostro tempo complesso e talvolta privo di relazioni vere, piacevoli e costruttive.

In questi giorni, dopo la bellezza di 38 anni dal fatidico Esame di Stato del 1986, una parte cospicua delle studentesse maturande dell’Istituto Magistrale delle “Suore Battistine”, presenti in città dal 1934, si è riunita a pranzo al Papillon insieme all’amata Preside e prof.ssa Angela Fusco (Sr. M. Alfonsa).

Erano presenti all’appello come sul registro di classe (allora ancora meravigliosamente cartaceo) e debitamente redatto in ordine alfabetico:

  1. Ballatori Patrizia
  2. Corsi Tiziana
  3. Di Battista Lara
  4. Di Donato Rossella
  5. Di Ferdinando Sonia
  6. Di Quirico Cristina
  7. Ferrovecchio Amalia
  8. Giannetti Loredana
  9. Giocondi Giovanna
  10. Giorgetti Greta
  11. Montecchia Catia
  12. Neroni Sabina
  13. Paci Gioia
  14. Ponzio Roberta
  15. Sciocchetti Maria Agnese
  16. Sperantini Stefania

È stato come aver riavvolto il tempo.

Qualche filo di ricrescita bianca tra i capelli e qualche ruga di espressione un po’ più importante ma… lo sguardo e il sorriso sono sempre gli stessi.

La commozione iniziale degli abbracci e dei baci è diventata un ritrovarsi nel viso dell’altra, ridendo a crepapelle sulle marachelle accumulate” nell’età più bella”.
Tra una portata e l’altra dell’ottimo pranzo, abbiamo rievocato le nostre gesta, gli aneddoti quasi dimenticati e ci siamo contese lei: la nostra amatissima Preside nonché prof.ssa di Filosofia. Il tempo con lei è stato gentiluomo ed il suo animo gentile e fresco ha dato un valore aggiunto al nostro incontro. Prima di lasciarci la sorpresa di uno scambievole e simpatico dono ha commosso un po’ tutte; il cuore batte forte perché il bene seminato ha germogliato e portato frutti di vita; di questo siamo tutte felici e grati alla vita stessa che continua impegnata nell’amicizia il suo corso verso il futuro.

Ci siamo ripromesse che non finisce qui. Questa estate ci ritroveremo ancora e speriamo di esserci proprio tutte, comprese le assenti ora giustificate, sennò…. esibire la giustificazione scritta secondo la normativa vigente.

Redazione: