SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nato a Caspoggio, in provincia di Sondrio, nel 1944 e incardinato nella nostra Diocesi nel 2003, ha compiuto cinquant’anni di Ordinazione Sacerdotale Sabato 16 Marzo 2024: si tratta di don Renato Pegorari, sacerdote appartenente alla Congregazione del Santissimo Sacramento, attualmente Canonico della Cattedrale ed Esorcista della Diocesi. I festeggiamenti si sono tenuti ieri, Domenica 17 Marzo, con la solenne celebrazione eucaristica delle ore 12.00, da lui presieduta presso la chiesa dei Padri Sacramentini in San Benedetto del Tronto. Insieme a lui hanno concelebrato padre Silvano Nicoli e padre Ernesto Sartorio, compagni di Seminario del festeggiato.

Durante l’omelia, don Renato Pegorari, prendendo spunto dalla Parola del giorno, ha affermato: “Nella Prima Lettura di oggi il profeta Geremia ci parla dell’Alleanza di Dio con gli uomini, ovvero quel rapporto di amicizia che il Signore instaura con l’umanità fin dalla Creazione, un’amicizia che inizia con Adamo ed Eva, prosegue con Noè e poi con Mosè. Geremia accenna però ad un’Alleanza Nuova in cui cambiano i contenuti di questo legame, di questo patto. Un’Alleanza che ora è scritta nel cuore, non più sulla pietra; un’Alleanza che stabilisce una relazione nuova con Dio, un’amicizia più profonda, una nuova intimità con Lui; un’Alleanza Nuova che cancella tutto il male precedente”. Poi, a conclusione della sua riflessione, ha detto: “Pensando alla fedeltà di Dio verso gli uomini, in questo giorno per me speciale, non posso non ricordare la fedeltà di Dio verso di me in questi miei cinquant’anni di sacerdozio. E questo non vale solo per me, ma anche per tutti voi. Ciascuno di noi, infatti, può fare questa riflessione: Dio ci ha accompagnato nella nostra vita, restando sempre fedele a questa nuova ed eterna alleanza”.

Dopo i riti di Comunione e prima della benedizione finale, padre Silvano Nicoli ha preso la parola per fare gli auguri a padre Renato: “Parlo a nome di tutta la comunità parrocchiale. Ringraziamo don Renato per tutto il bene che ha seminato in questi lunghi cinquant’anni. È bello per me e padre Ernesto condividere questo momento, perché siamo stati compagni di scuola di padre Renato, insieme a padre Venceslao Dal Cero e padre Giulio Maccali. Di quell’annata siamo rimasti noi cinque! Auguriamo dunque a padre Renato la salute e lo spirito per proseguire a seminare e portare frutto ancora per molti anni”.

Dopo la Messa, numerosi fedeli si sono avvicinati al festeggiato per fargli gli auguri. Alcuni parrocchiani, in particolare, lo hanno omaggiato con questa dedica: “Caro don Renato, il suo cinquantesimo di ordinazione sacerdotale è l’occasione per lodare e ringraziare il Signore per averci donato un sacerdote umile e prezioso come lei. Le facciamo i nostri auguri più belli”. Padre Renato, commosso, ha concluso: “Grazie a tutti per la vostra presenza e la vostra amicizia. Pregate per me“.

Molteplici gli incarichi ricoperti da don Renato Pegorari in questi lunghi cinquant’anni: è stato amministratore parrocchiale a Comunanza, presso la parrocchia di Santa Caterina, dal 2003 al 2011 e poi amministratore a Montemonaco, presso la parrocchia di San Benedetto Abate e SanGiorgio,da agosto ad ottobre del 2004 e poi nuovamente dal 2006 al 2008; amministratore parrocchiale a Colonnella, presso le comunità di San Cipriano e San Giovanni Evangelista da settembre a novembre 2011, ne è poi divenuto parroco fino al 2018.
Per un periodo docente di Liturgia presso la Scuola di Formazione Teologica, dal 2005 al 2018 è stato anche assistente ecclesiastico dei Cursillos di Cristianità e dal 2006 al 2012 Cappellano direttore della Confraternita Interparrocchiale del Santissimo Sacramento. Dal 2005 è assistente ecclesiastico del Rinnovamento dello Spirito Santo e dal 2021 è collaboratore pastorale dell’Unità Pastorale di Comunanza – Force – Montemonaco. Attualmente è membro del Capitolo dei Canonici ed esorcista della Diocesi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Giuliano Marini
    27/03/2024 alle 10:31

    Sono Giuliano Marini, per 9 anni sono stato Coordinatore Diocesano (2014/2023) del Movimento dei Cursillos di Cristianità di San Benedetto del Tronto. Il buon Simone, mi ha chiesto di dire un pensiero per Padre RENATO Pegorari, che domenica 17 marzo p.v. si festeggerà il suo 50° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale. Lo faccio con grande piacere!!! Che posso dire di padre Renato... sinceramente risulterà una piccola parte di tutto quello vorrei o mi sentirei di dire nei suoi confronti. Bene, inizio... Io e Padre Renato, ci siamo conosciuti nel Movimento dei Cursillos. Lui, tra l'altro, particolarmente 'innamorato', come me, di questo mezzo di EVANGELIZZAZIONE. Abbiamo 'lavorato' insieme dentro al Movimento Diocesano, con grande rispetto dei ruoli che eravamo stati chiamati ad assolvere. Lui Animatore Spirituale ed io Coordinatore. Per me è stato sempre un punto di riferimento, specialmente nei momenti di difficoltà che il Movimento stesso ha affrontato in alcuni momenti. Purtroppo di difficoltà, padre Renato, ne ha dovuto affrontare ancora più numerose..., ci sono stati momenti dove lui per problemi fisici, ha tanto sofferto. Ma la sua tenacia è la sua determinazione, con il suo abbandonarsi alla Misericordia di Dio, l'ha affrontato per superare quei momenti. Devo dire, che io (insieme ad altri fratelli e sorelle cursillisti), gli siamo stati vicino aiutandolo, per quello che potevamo, nei migliori modi. Vorrei concludere questo mio breve scritto... per dire cosa è stato ed è tutt'ora per me padre Renato...: È un amico! È un padre! È un fratello maggiore! È il mio consigliere! È la mia guida spirituale! È il mio confessore! È il sacerdote che sa indicarmi al meglio come mettere in pratica la Parola di Dio. Carissimo Padre Renato, tanti... tantissimi AUGURI per questi primi CINQUANT'ANNI di SACERDOZIO (detto bene... i primi 50 anni, perché il Movimento dei Cursillos di Cristianità, ma soprattutto il Signore, hanno tanto bisogno ancora di te!). Grazie di vero cuore e che il Buon Gesù, benedica i tuoi passi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *